correlazioni tra asset

Strategia delle correlazioni tra asset: come funziona?

La strategia della correlazione tra asset è una tecnica piuttosto diversa rispetto alle altre. Infatti, solitamente le strategie per opzioni binarie necessitano dell’ausilio di uno o più strumenti d’analisi tecnica per poter funzionare, mentre invece in questo caso troviamo un approccio totalmente diverso, privo di vincoli, di indicatori od oscillatori.

Come funzionano le correlazioni tra asset

Nella strategia di correlazioni tra asset si parte prima di tutto da un presupposto, e cioè che tra determinati asset vi sia un preciso legame. Ebbene, la strategia in questione fa uso proprio di questi collegamenti, convinta del fatto che se si verifica ad esempio l’aumento del prezzo di un bene X allo stesso modo aumenterà anche il valore del bene Y. Tuttavia una correlazione può anche essere di natura opposta, e quindi verificarsi quando il prezzo di un asset aumenta e il prezzo di un altro asset cala nello stesso lasso di tempo.

L’importante comunque è tener conto di questi legami, che poi siano legami che corrono verso la stessa direzione o che danno luogo a due andamenti contrapposti, non ha importanza: ciò che conta è che al movimento di X corrisponda una reazione di Y.

Tutto sta nel saper trovare due asset che abbiano una correlazione tra di loro. Per trovare tale correlazione è sufficiente utilizzare un sistema di charting che vi metta a disposizione dei grafici finanziari: in questa maniera avrete modo di visionare i grafici (anche abbinati) di due coppie di asset, e scovare eventuali correlazioni, sia positive che negative.

Come testare la strategia senza sorprese

Va però detto che non sempre le correlazioni funzionano, perché non è detto che un legame verificatosi tra il bene X e il bene Y sia così per sempre: può pure essere che quella correlazione si sia verificata una sola volta per puro caso o per dinamiche molto particolari. Quindi prima di parlare di una “correlazione trovata” abbiate cura di verificarla più e più volte.

Se non vi sentite ancora sicuri di provare le correlazioni con del denaro vero, sappiate che la stragrande maggioranza di broker di opzioni binarie offre dei conti Demo che sono esattamente come quelli reali, ma a che differenza loro non si avvalgono di denaro vero per investire sui mercati. Questo strumento vi sarà sicuramente d’aiuto per trovare le correlazioni prima di iniziare un’avventura di trading vera e propria (in fondo, chi non vorrebbe operare stando in una “botte di ferro”?).

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *