Arriva il bando per il concorso MIC: finalmente, tutto quello che c’è da sapere

Arriva il bando per il nuovo Concorso Ministero della Cultura 2023. Sono previste 100 assunzioni, ecco tutti i dettagli nel bando.

Sembra che l’attesa stia per finire. Infatti secondo il piano dei fabbisogni del personale MIC per il triennio 2022 – 2024 e diversi decreti emanati dal Governo sono diverse le figure di cui si avrà bisogno e che porteranno a nuove assunzioni. I posti di lavoro saranno coperti mediante nuove procedure concorsuali, stabilizzazioni, scorrimento di graduatorie e progressioni interne.

Il Ministro della Cultura annuncia il nuovo concorso MIC
Il Ministro della Cultura annuncia il nuovo concorso MIC (rinews.it)

Parte delle assunzioni sono state effettuate nel 2022, mentre per l’anno in corso sono 2.942 gli inserimenti previsti, a cui con ogni probabilità si aggiungono i posti programmati e non coperti lo scorso anno.

Concorsi e assunzioni programmati dal Ministero della Cultura riguardano sia personale non dirigenziale, tra cui funzionari, bibliotecari, archivisti e addetti alla vigilanza, che dirigenti, e sono rivolti a diplomati e laureati. Il piano dei fabbisogni prevede, inoltre, la stabilizzazione di lavoratori a tempo determinato e progressioni interne.

Il nuovo concorso MIC: ecco cosa sappiamo

Ebbene, arriva finalmente l’annuncio dal Ministro Gennaro Sangiuliano durante l’evento “Italia Vincente”. Il ministro ha confermato l’imminente uscita del nuovo bando del Concorso Ministero della Cultura finalizzato all’assunzione di 100 risorse. Il concorso sarà pubblicato sulla piattaforma inPA, oltre che sul portale del MIC nella sezione dedicata. Anche se ancora non vi è certezza sulle date, il bando sarà disponibile entro dicembre 2023.

tutte le informazioni nel bando
Il bando sarà disponibile entro dicembre 2023 (rinews.it)

 

Le figure ricercate sono biologi, chimici, ingegneri e fisici, su cui il governo ha predisposto un piano di assunzione con stipendi più elevati rispetto al passato. Il concorso è rivolto principalmente a laureati con esperienza già pluriennale nel campo, con specifiche conoscenze e anche l’iscrizione agli albi professionali.

Le nuove risorse saranno inserite nell’inquadramento dell’area delle elevate professionalità (EP) del CCNL 2019-2021, comparto funzioni centrali, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Le prove del concorso comprenderanno anche valutazioni inerenti le conoscenze in campo informatico e della lingua inglese, abilità ritenute fondamentali per l’assunzione.

Al momento tuttavia non esiste ancora un manuale specifico per il concorso, con gli argomenti oggetto d’esame che usciranno nel prossimo bando, dove saranno anche specificate con precisione le figure che potranno parteciparvi.

Per quanto riguarda i concorsi MIC 2024, al momento ciò che è certo, in base a quanto dichiarato recentemente dal ministro Sangiuliano, si tratterà di 4 bandi di concorso per reclutare 1.000 unità. Con ogni probabilità le procedure concorsuali saranno rivolte a diplomati e laureati, a seconda delle figure da assumere

Impostazioni privacy