BTP fuori dall’ISEE: verità o bugia? Ecco cosa sta succedendo

Nella legge di Bilancio 2024 è contenuta una interessante novità: i BTP fuori dal calcolo dell’ISEE. Ecco cosa significa.

L’articolo 39 della nuova legge di Bilancio prevede che nel 2024 i titoli di Stato (BTP, BOT, ecc.) saranno esclusi dal calcolo ISEE.

Nel calcolo ISEE non ci saranno i BTP
Titoli di Stato fuori dall’ISEE (rinews.it)

L’ISEE, ovvero l’indicatore della situazione economica familiare, è un indicatore utilizzato (dopo i dovuti calcoli) per stabilire a chi erogare le prestazioni assistenziali, i bonus o le agevolazioni. Nello specifico, l’ISEE considera il reddito e il patrimonio totale dei componenti del nucleo familiare. Ma che rapporto c’è tra ISEE e BTP? Scopriamolo.

BTP e gli altri titoli di Stato esclusi dall’ISEE: ecco cosa sapere

Come si diceva nella nuova legge di Bilancio c’è una norma che esclude i BTP e gli altri titoli di Stato dal calcolo ISEE. Ciò significa che questi non saranno considerati nel conteggio del reddito o nel patrimonio totale del nucleo familiare. Si specifica che saranno esclusi solo i titoli italiani e non i bond degli altri Stati.

BTP fuori dall'ISEE nella legge Bilancio 2024
BTP, ISEE e legge di Bilancio 2024 (rinews.it)

L’obiettivo del governo è ottenere risorse economiche ed escludendo i titoli dall’ISEE potrebbe essere un incentivo per influenzare gli italiani all’acquisto di BTP, come il BTP Valore. Per esempio, il collocamento di questo titolo, emesso due volte a giugno e a ottobre, ha portato nelle casse dello Stato più denaro delle previsioni.

Tuttavia, l’articolo 39 suscita alcune perplessità perché non appare una norma equa; anzi, mette sullo stesso piano famiglie che hanno necessità di bonus e agevolazioni con famiglie che invece non ne hanno bisogno ma a cui potranno accedere.

In pratica, famiglie che possono acquistare questi titoli e li investiranno risulteranno poveri come quelli che non li possono acquistare per mancanza di risorse. Di conseguenza, entrambi potranno richiedere per esempio i bonus bollette oppure la Carta spesa “Dedicata a te”.

Insomma, per molti la norma è anticostituzionale e per questo il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che la copia pubblicata ci sono degli errori. Ricordando anche che si tratta di un testo ancora provvisorio.

Nel frattempo, si è diffusa la notizia che i BTP saranno fuori dall’ISEE con un limite di 50mila euro. In ogni caso, per averne conferma bisogna attendere il testo definito.

Impostazioni privacy