A Natale più soldi per tutti: Buono Postale con un rendimento del 6%, adesso conviene investire

Fra poco è Natale e possiamo anticipare il regalo per i più piccoli sottoscrivendo un Buono postale. Ecco quale scegliere.

Da molto tempo ormai i buoni fruttiferi postali sono considerati ottimi strumenti di risparmio. Un tempo regale denaro soprattutto ai più piccoli era una consuetudine molto diffusa.

Buono fruttifero postale
Buono postale: ottimo regalo di Natale (rinews.it)

Questo avveniva durante le occasioni più importanti come nascite, compleanni, comunioni. Un regalo da parte di genitori, nonni o zii; una cifra piccola da conservare nel salvadanaio e da utilizzare per acquistare il regalo dei sogni. Anche oggi è possibile un regalo del genere intestando ai nostri piccoli e futuri risparmiatori un buono a loro dedicato: il Buono minori.

Buono postale dedicato ai minori: un ottimo investimento per il futuro

Attualmente investire in un buono postale è molto vantaggioso perché Cassa Depositi e Prestiti ha alzato i tassi di rendimento per ben due volte quest’anno. Di conseguenza, i buoni sono un po’ più competitivi.

Regali di Natale: buono dedicato ai minori
Buono minori: ottimo rendimento (rinews.it)

Il Buono dedicato ai minori offre un tasso di rendimento lordo alla scadenza il più alto fra tutti, infatti è pari al 6%. Può essere sottoscritto da un genitore o da un qualsiasi parente o conoscente purché maggiorenne ma dovrà essere intestato esclusivamente al minore. Al compimento dei 18 anni, ovvero alla scadenza, l’intestatario potrà ritirare sia il capitale sia gli interessi maturati.

Inoltre, come per gli altri buoni anche quello dedicato ai minori può essere rimborsato in anticipo ma solo dopo l’autorizzazione rilasciata da un giudice tutelare.

Ecco qual è il rendimento annuo lordo in vigore a partire dal 25 ottobre 2023:

  • 3,00% alla fine di 1 anno e 6 mesi, e poi dopo il secondo, il terzo, il quarto e il quinto anno;
  • 3,25% alla fine del sesto anno e poi anche dopo il settimo anno;
  • 3,50% alla fine dell’ottavo anno e poi dopo il nono, il decimo e l’undicesimo anno;
  • 4,00% alla fine del dodicesimo anno e poi dopo il tredicesimo, il quattordicesimo e il quindicesimo anno;
  • 5,00% alla fine del sedicesimo anno;
  • 6,00% alla fine del diciassettesimo anno e del diciottesimo anno.

Facciamo un esempio pratico utilizzando il simulatore presente sul sito di Poste Italiane. Supponiamo di voler regalare a nostro nipote nato il 29 ottobre 2023 un Buono postale di 1.000 euro, ecco quale sarà il valore di rimborso netto alla scadenza (29 ottobre 2041): 2.598,41 euro.

Un rendimento veramente straordinario!

Impostazioni privacy