Quante volte alla settimana occorre andare in palestra per ottenere risultati visibili? Finalmente la verità

Qual è il numero giusto di ore di allenamento a settimana per avere risultati? Tutto quello che devi sapere sull’attività fisica in palestra.

Andare in palestra ad allenarci o fare attività fisica all’aperto, sappiamo tutti essere la pratica necessaria per stare meglio in tutti i sensi. Impegnarci per curare il nostro corpo ci dà benessere e se siamo in sovrappeso ci fa dimagrire. Certo la costanza è un elemento essenziale per raggiungere gli obiettivi come in tutte le cose: se facciamo attività in modo discontinuo i risultati non saranno un granché e non avremo nessun beneficio.

Quante ore di allenamento a settimana sono giuste?
Ecco per quante ore devi allenarti per raggiungere l’obiettivo-rinews.it

Fare sport richiede uno sforzo, magari dopo una giornata di lavoro si avrebbe voglia di riposare ma se ci si forza un po’ inizialmente in seguito diventerà una necessità fisica muoversi. Ma il numero giusto di ore di allenamento a settimana, quale dovrebbe essere per avere dei risultati? In realtà non è così facile determinarlo, sicuramente quello che sappiamo è che ci vuole costanza, l’attività non può essere discontinua altrimenti non servirà a niente.

Qual è il modo giusto per allenarsi e la quantità di ore necessarie per avere risultati

Come dicevamo, non è facile stabilire in maniera generica per quante ore dobbiamo allenarci a settimana per dimagrire o semplicemente per rimanere tonici e con una massa muscolare adeguata. Ognuno di noi ha determinati bioritmi che influenzano le nostre attività, ed è importante anche l’età, il tipo di lavoro che svolgiamo e l’obiettivo che ci siamo prefissati. 

Per ottener risultati con l'allenamento ci vuole costanza
Il numero di ore di allenamento settimanale varia da persona a persona-rinews.it

In linea generale si può dire che è consigliabile allenarsi dalle 3 alle 5 ore settimanali con sessioni minime di 30/40 minuti. Se per esempio si è agli inizi, magari dopo anni di inattività, è bene cominciare per gradi ed aumentare la frequenza man mano che ci si sente più allenati. L’attività deve anche essere scelta in base alle proprie caratteristiche fisiche per essere portata avanti con successo, motivazione e senza affaticarsi esageratamente.

Gli obiettivi da porsi devono essere commisurati alle nostre capacità fisiche. Per tonificare al meglio il nostro corpo è importante cambiare: un work-out strutturato bene ed efficace non lo sarà per lungo tempo, ad un certo bisogna apportare dei cambiamenti sull’intensità, sul numero delle ripetizioni e anche il tipo di esercizio. Pensare di allenarci tutti i giorni, perché ci sembra che i risultati arrivino più velocemente, è profondamente sbagliato

Il corpo ha bisogno di riposare tra una sessione di allenamento e l’altra, l’eccessiva frequenza porta problemi di affaticamento dei muscoli inutili ed infruttuosi. Altra cosa da ricordare è che il corpo ha bisogno di tempo per cambiare, quindi non possiamo pensare, dopo poche sessioni di allenamento, di aver raggiunto qualche obiettivo.

Impostazioni privacy