Le bande di Bollinger sono considerati dai più bravi traders uno dei più diffusi strumenti di analisi tecnica, in cui vengono tracciate tre diverse linee, una sotto e una sopra la linea del prezzo del titolo. La sua media mobile del periodo specifico è indicata come linea mediana per formare un “inviluppo”. Queste linee mostrano una banda o un intervallo di volatilità in cui un particolare prezzo di un titolo si sta muovendo verso l’alto o verso il basso. La volatilità è mostrata sulla base della deviazione standard per un particolare titolo, che è indicata dalla linea / banda superiore e inferiore, poiché la deviazione standard è una misura della volatilità. A ideare questo strumento per l’analisi di un trend è stato John Bollinger a metà degli anni ’80. Inizialmente veniva chiamato trading band, ma in seguito John Bollinger ha sviluppato questo concetto in modo molto più esteso e lo ha chiamato Bollinger Bands.
Indice dei Contenuti
A Cosa Servono
Queste bande mostrano i livelli di diversi massimi e minimi che un prezzo di sicurezza ha raggiunto in una determinata durata e anche la sua forza relativa, dove i massimi sono vicini alla linea superiore e i minimi sono vicini alla linea inferiore. In altre parole, le fasce di prezzo vicino ai bordi della “busta” formata possono aiutarci a riconoscere uno schema in un determinato momento. La larghezza di banda si allarga e si restringe a seconda della volatilità. Se è alto, la banda si allargherebbe e se la volatilità diminuirà, la banda si restringerebbe. Queste bande mostrano condizioni di ipervenduto e ipercomprato in relazione a una media mobile del periodo di tempo selezionato.
Per il calcolo delle bande di Bollinger, sono necessarie le seguenti variabili:
a) Periodo di tempo indicato – “N”
b) Valore di deviazione standard – “s”
c) Tre bande o linee di Bollinger dove:
Linea della media mobile o banda centrale per il periodo “N” MA (N). Fare riferimento al concetto di “media mobile” per il calcolo. Banda superiore o linea in cui la linea MA viene spostata verso l’alto della deviazione standard del prezzo per il periodo “N” moltiplicato per il valore della misura SD “D” (MA + D (s)). Banda inferiore o linea in cui la linea MA viene spostata al di sotto della deviazione standard del prezzo per il periodo “N” moltiplicata per il valore della misura SD “D” (MA – D (s)). Per diversi titoli, è possibile scegliere diverse impostazioni delle variabili. In genere i trader utilizzano la media mobile semplice di 20 giorni con una deviazione standard di 2. Alcuni trader possono utilizzare anche la media mobile esponenziale.