fan line di fibonacci

Che cos’è il trading di posizione: vantaggi e svantaggi

Il trading di posizione è uno stile particolare che implica un trading a lungo termine e presenta alcune analogie con gli investimenti.

Un trader di posizione apre una posizione e attende il risultato entro pochi mesi, o addirittura anni. In entrambi i casi è coinvolto un qualche tipo di investimento, ma gli investitori in realtà stanno comprando le azioni per il mercato reale, mentre gli operatori di posizione stanno cercando di speculare sui cambiamenti di prezzo e possono addirittura andare short.

Gli investitori trascorrono ore a studiare i bilanci delle società in cui vorrebbero investire. Per loro, i registri finanziari rappresentano l’obiettivo principale, quindi i fondamenti che coinvolgono i rapporti finanziari delle società sono importanti per loro.

Gli operatori di posizione sono diversi: non ignorano completamente le analisi tecniche, ma in genere gestiscono periodi di tempo elevati, ad esempio settimanali o mensili. Tuttavia, l’analisi tecnica è di secondaria importanza in questo approccio commerciale, mentre l’analisi fondamentale è ancora di primaria importanza. Si presume che l’abilità più importante di un intermediario di posizioni sia la capacità di distinguere tra notizie economiche importanti da quelle che non sono degne di attenzione.

Vantaggi e svantaggi del trading di posizione

Il dibattito su ciò che è più redditizio tra il trading giornaliero o il trading di posizione, è senza dubbio sempre presente. Ogni stile di trading ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi del trading di posizione includono quanto segue:

  • I fattori negativi hanno un minimo grado di influenza: se un trader compra, per esempio, osservando un grafico settimanale, non sarà scioccato dalle fluttuazioni dei prezzi giornalieri. Il trader di posizione quindi si sente meno stressato rispetto al trader giornaliero.
  • La capacità di “spremere” al massimo una tendenza: i trader di posizione non devono regolarmente aprire e chiudere posizioni, perdendo così sugli spread.
  • Profitti elevati: il trader di posizione può negoziare con una leva elevata, in quanto la probabilità di un errore è molto inferiore rispetto al trading convenzionale.

Allo stesso tempo, il trading a lungo termine ha i suoi svantaggi:

  • La necessità di un deposito consistente: scambiare posizioni col minimo dei fondi è semplicemente irrilevante. È probabile che le forti fluttuazioni dei prezzi porterebbero ad una totale perdita del capitale investito.
  • Swap: lo swap è una commissione pagata al broker per il trasferimento della transazione al giorno successivo. Se la posizione è aperta per un lungo periodo, gli swap possono accumularne una grande quantità.
  • Rischio: il rischio è molto più basso rispetto al trading giornaliero o al swing trading, ma se viene commesso un errore, sarà probabilmente fatale. Se un trader va contro la tendenza, perderà non solo il suo deposito, ma anche il tempo in cui potrebbe generare un profitto, considerando che stiamo parlando di un lungo periodo.

Cosa viene richiesto ad un operatore di posizione?

Ecco cosa deve possedere un trader di posizione:

  • Deposito abbastanza grande: le fluttuazioni dei prezzi nei periodi di tempo più lunghi possono essere molto significative, quindi se il deposito è piccolo, è molto probabile che il trader debba abbandonare il gioco, ottenendo una richiesta di margine.
  • Controllo emotivo: un trader di posizione dovrebbe essere pronto a restare calmo se sta per perdere denaro.
  • Ottima conoscenza del mercato e delle risorse selezionate: il trader deve analizzare i report delle aziende. In un quadro più ampio, deve seguire la situazione politica, le politiche fiscali, le decisioni sui tassi di interesse e così via.
  • La capacità di pensare in modo indipendente: il trader di posizione deve rimanere indifferente rispetto alle opinioni espresse dai media o dai colleghi e persistere con la propria strategia.

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *