conto demo

Conto Demo: cos’è, come si usa e perché serve

Vogliamo iniziare a investire nel trading online ma non siamo sicuri di compiere questo grande passo perché timorosi di sbagliare? Di commettere qualche passo falso? Di non essere sufficientemente all’altezza di un settore tanto complesso? Un buon modo per ovviare a tutte queste questioni c’è, e si chiama Conto Demo. Cerchiamo allora di capire in cosa consiste questo strumento e perché può tornarci utile per avvicinarci al trading in maniera ragionata e priva di (brutte) sorprese.

Cos’è un Conto Demo

Il Conto Demo è molto semplicemente un conto utente gratuito, uguale per caratteristiche e funzionamento al conto di trading reale, ma che a differenza di quest’ultimo lavora con del denaro virtuale. Con del denaro che in pratica non esiste per davvero.

Questa tipologia di conto consente di svolgere tutto ciò che potremmo o vorremmo fare nel trading online, e ci permette di farlo tenendoci riparati dai rischi di incorrere nella perdita di denaro vero, che è frutto del nostro lavoro e dei nostri risparmi! Con un Conto Demo si può quindi familiarizzare con l’ambiente ed effettuare operazioni in tutta tranquillità, nonché con un approccio emotivo sicuramente più idoneo.

Ciò presuppone che chi utilizza il Conto Demo debba operare esattamente come lo farebbe un utente che è già passato al trading reale, e quindi effettuare un lavoro di analisi dei mercati, di interpretazione dei grafici, di raccolta delle informazioni dai calendari economici e così via: in fondo, pur trattandosi di denaro fittizio e quindi di vincite “non vere”, l’obiettivo deve comunque esser quello di diventare dei trader provetti capaci di generare profitto!

Come si attiva un Conto Demo

Attivare un Conto Demo è un vero gioco da ragazzi. Per farlo è sufficiente aprire il broker di nostra preferenza – broker che avremo naturalmente scelto sulla base di parametri assolutamente personali – e poi controllare appunto che dia modo di aprire un conto di prova. Appurata l’esistenza dei Conti Demo, effettuiamo quindi la registrazione e dopo alcuni secondi possiamo già iniziare ad usufruirne (sono pochissimi quei broker che rendono attivo il conto di prova solo dopo un determinato numero di giorni dalla richiesta di iscrizione).

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *