Per chi si vuole avvicinare al mondo del trading online è molto importante trovare il broker giusto, quello che gli offra tutto ciò di cui ha bisogno. Il broker altri non è che l’intermediario attraverso cui effettivamente piazzeremo i nostri investimenti, ossia il sito internet che ci offre i suoi servigi.
Per i clienti italiani sono disponibili numerosi broker, alcuni specializzati in opzioni binarie o anche in altri tipi di investimento, con offerte decisamente variegate tra loro. Per scegliere quello più adatto a noi dovremo capire quali sono le reali differenze tra i vari broker disponibili.
Indice dei Contenuti
Un sito sicuro
Chi si dedica al trading online è costretto a mettere il capitale a disposizione nelle mani del broker tramite cui effettivamente svolge gli investimenti. Non è obbligatorio versare sul proprio conto di investimento tutto il capitale a disposizione, lo si può fare anche per quote successive; certo è che se devo affidare a qualcuno il mio denaro la prima caratteristica che costui dovrà avere è quella di essere in regola con le leggi.
Fortunatamente in questo ci viene in aiuto la Consob, che controlla e verifica periodicamente tutti i siti di brokeraggio disponibili in rete. Se un broker è certificato dalla Consob possiamo essere sicuri al 100% che non si impossesserà dei nostri soldi in modo poco chiaro e che in caso di guadagno non avremo alcun tipo di problema ad ottenere quanto ci è dovuto in tempi brevissimi.
Purtroppo sono presenti online anche dei siti non autorizzati dalla Consob; per questi è bene fare una distinzione: alcuni hanno certificazioni da parte di altri organismi di controllo a livello europeo, e li potremo sfruttare senza preoccupazioni; quelli che invece non hanno questo genere di autorizzazioni vanno considerati come poco affidabili, meglio evitarli.
La piattaforma di trading
La pratica del trading online si realizza attraverso l’accesso ad una piattaforma di trading. Stiamo parlando di un’interfaccia utente che ci consente di vedere rapidamente gli affari in corso, di scegliere quelli che più ci interessano e di investire. La nostra giornata da investitore trascorrerà sui questo tipo di struttura, più è chiara e facile da utilizzare e maggiore sarà la nostra comodità quotidiana.
I broker offrono un ampio panorama di piattaforme di trading diversi, ci sono anche dei siti che ne offrono contemporaneamente più di una, in modo da accontentare anche i clienti più esigenti così come i principianti. Per scegliere la piattaforma di trading più pratica è necessario di solito provarla; visto perciò che solo chi ha già un account sul sito vi può effettivamente accedere spesso dovremo affidarci ai siti di recensioni e opinioni da parte degli altri utenti.
In genere queste pagine riportano chiare descrizioni delle principali piattaforme di trading disponibili, chiarendocene i punti di forza e le problematiche principali. In alcuni casi è possibile trovare anche dei video tutorial, nei quali ci viene spiegato come effettivamente funziona la specifica piattaforma.
Quanto costa fare trading online
Aprire un account su un sito di trading online di solito non costa nulla, lo può fare chiunque e in alcuni casi si ottengono anche piccole cifre di denaro per provare subito a investire, per capire se ne siamo in grado o se invece dovremmo ancora seguire qualche corso. I broker però ottengono un certo “pagamento” da parte nostra per ogni affare che svolgiamo quotidianamente. Si tratta di cifre irrisorie, ma che possono variare in modo sensibile da broker a broker.
Ovviamente per chi è alle prime armi conviene valutare, tra due broker che hanno caratteristiche molto simili, quello che ci propone un costo inferiore. Sono disponibili anche siti di brokeraggio che richiedono un abbonamento mensile, senza poi richiedere alcun altro pagamento. Può essere una soluzione interessante per chi intende effettuare molti investimenti ogni giorno.
About Post Author
Articoli Interessanti
-
ForexTB: sicurezza e professionalità al servizio dei trader
-
Trading online conto demo e bonus senza deposito: ecco i siti più affidabili
-
Fare trading con le Barrier IG, ecco cosa sono e come ottenere un rendimento interessante
-
Borsa in tempo reale, Ftse Mib, indici, notizie aggiornate, spread e agenda economica, giovedì 5 settembre 2019
-
Trading Online: quali sono i migliori broker?