Prurito post allenamento: quali sono le cause e come trattare questo problema

Potrebbe capitare di trovarci nella condizione di provare prurito dopo esserci allenati: ebbene questa condizione ha una causa ben specifica.

Non ci sono dubbi sul fatto che allenarsi durante la settimana sia qualcosa di davvero importante e non solo per la salute del nostro corpo, ma anche per il benessere del nostro cervello che preso dalle abitudini e dai doveri quotidiani, ogni tanto ha anche bisogno di staccare.

Prurito post allenamento ecco le cause e come trattare il problema
Prurito post allenamento: cause e rimedi  -rinews.it

Potrebbe però succedere che nel momento in cui finiamo una sessione di allenamento ci si trovi a provare una sensazione davvero fastidiosa, ovvero di prurito: ebbene partiamo dal presupposto che questa è una manifestazione fastidiosa che tutti vorrebbero evitare.

In linea di massima la cosa che andrebbe fatta è quella di ridurre la sudorazione, azionando un ventilatore o un condizionatore d’aria durante l’esercizio fisico o magari indossando abiti leggeri per mantenere la pelle fresca e traspiranti.

Ma oggi ci concentriamo su un altro particolare sempre legato a questa sensazione fastidiosa, ovvero le cause. Che cosa ci porta a sviluppare questa condizione? Entriamo nel dettaglio e scopriamo la risposta.

Prurito post allenamento, ecco i motivi per cui si presenta sul nostro corpo

Partiamo dal presupposto che in genere quando il prurito è forte, il consiglio è quello di applicare mentolo, calamina, canfora o lanolina anidra sulle aree interessate. Per il prurito cronico dopo l’esercizio, ridurre la durata o l’intensità dell’allenamento. Ma ci sono delle cause che portano a questa condizione.

Prurito post allenamento quali sono la cause e che cosa fare
Prurito post allenamento: cause e rimedi  -rinews.it

Tanto per cominciare potrebbe avere della cause minori strettamente collegate all’attività fisica stessa che si è appena svolta o delle cause anche più severe invece legate a delle patologie che già esistevano e che stanno per aumentare. In linea di massima, la cosa da tenere a mente è che allenarsi aumenta l’afflusso di di sangue alla pelle ma non finisce qua,

Il sudore, la disidratazione, l’uso di indumenti attillati che impediscono alla pelle di respirare e il lavaggio dell’abbigliamento da allenamento con detergenti aggressivi possono determinare rossore, fastidio, pomfi ed incessante voglia di grattarsi.

Altro problema è quello legato ad una reazione allergica e infatti è possibile che il prurito si manifesti quando ci si allena entro le cinque ore dal pasto e questo perché il flusso sanguigno aumenta e può portare allo sviluppo degli allergeni in tutto il corpo. Anche patologie come psoriasi, eczema, malattie del fegato, disturbi nervosi e anemia da carenza di ferro possono scatenare prurito dopo l’esercizio.

Impostazioni privacy