Te ne sei dimenticato: gli oggetti che hai in casa e che dovresti pulire più spesso

Quando fai le pulizie in casa probabilmente ti dimentichi alcuni oggetti: ecco quali dovresti pulire molto più spesso di quanto fai.

Fare le pulizie di casa è di fondamentale importanza per evitare che si diffondano odori sgradevoli, che la polvere si accumuli ovunque e per vivere in un ambiente sano e fresco.

oggetti che dovresti pulire più spesso
Anche questi oggetti in casa andrebbero puliti con una certa regolarità – rinews.it

In genere quando si pulisce casa quotidianamente si ha uno schema mentale di azioni da seguire, come per esempio pulire il piano cottura, passare l’aspirapolvere o lavare i vetri delle finestre e gli specchi, per citare solo alcuni esempi.

Oltre alle azioni che vengono compiute con una certa frequenza, bisogna ricordarsi che vi sono anche alcune zone della casa e alcuni oggetti che dovrebbero essere lavati con una certa regolarità, ma che spesso non ricevono la dovuta attenzione e rischiano di rimanere sporchi più a lungo e di rovinarsi con più facilità. Sono 4 in particolare gli oggetti di cui ci si dimentica molto facilmente.

4 oggetti che andrebbero puliti molto più spesso

La cappa aspirante della cucina: la cappa si trova proprio sopra i fornelli e ha lo scopo di assorbire i vapori e i fumi che vengono prodotti quando si cucina sui fuochi. Di conseguenza si sporca molto facilmente e rischia di non avere più il suo potere filtrante, oltre che diventare appiccicosa proprio per via di tutti i vapori.

oggetti in casa
Quale di questi oggetti pulisci meno spesso? – rinews.it

I bidoni della spazzatura: in genere sono degli oggetti che non vengono quasi mai puliti, visto che si pensa che basti togliere il sacchetto, cambiarlo con uno nuovo e che tutto sia nuovamente pulito, ma in verità potrebbero sporcarsi se alcuni scarti di cibo cadono fuori, per esempio, e non vanno subito nel sacchetto, oppure se il sacchetto si buca e vi sono delle perdite.

Il portaspazzolini da denti: in questo oggetto è molto facile che si crei della muffa, visto che, quando si posano al suo interno gli spazzolini, questi ultimi sono ancora bagnati e di conseguenza l’acqua ristagnante potrebbe far sviluppare umidità e sporcizia. Inoltre, soprattutto in estate, si corre il rischio che zanzare depositino le loro uova all’interno dell’acqua stagnante che vi rimane.

La tenda della doccia: allo stesso modo, anche la tenda della doccia se non lavata
adeguatamente potrebbe iniziare a mostrare delle macchioline di muffa, proprio per via dell’umidità e dell’acqua che la colpiscono quando ci si lava. Bisognerebbe lavarla come ogni altra tenda presente in casa.

Impostazioni privacy