Deodoranti a lunga durata: attenzione ai rischi, creano danni alla salute

Alcuni deodoranti che troviamo al supermercato possono causare gravi danni alla salute. Vediamo quali bisogna evitare.

Il deodorante è un prodotto che tutti utilizziamo fin da bambini. Alcuni però possono provocare danni molto seri alla salute. In questo articolo vi spieghiamo quali deodoranti prediligere e quali, invece, è meglio evitare.

Alcuni deodoranti possono essere nocivi
Alcuni deodoranti possono essere nocivi – Rinews.it


Il deodorante è un prodotto indispensabile per completare la routine di igiene quotidiana. In spray o roll-on, o  talvolta in crema, ognuno ha le sue preferenze ma tutti siamo abituati ad usarlo dopo la doccia o dopo il bagno, ogni giorno o anche più volte al giorno. Soprattutto chi si allena in palestra o chi, comunque, pratica qualche tipo di sport.

La funzione principale del deodorante è quella di bloccare i cattivi odori causati dal sudore in modo che gli altri, stando vicini, non percepiscano nessun odore poco piacevole. In commercio esistono tantissimi tipi di deodorante in modo da andare incontro a tutte le esigenze. Alcuni, però, secondo i medici, dovrebbero essere evitati perché possono causare seri danni alla nostra salute.

Deodoranti: non comprare mai questi

Il deodorante è uno dei prodotti più venduti nei supermercati e nelle farmacie. Tutti lo utilizziamo anche più volte al giorno. Molti pensano che un prodotto valga quanto un altro e che i deodoranti siano più o meno tutti uguali. In realtà non è assolutamente così e alcuni possono rivelarsi anche molto nocivi.

Deodoranti e danni per la salute
Alcuni deodoranti possono essere nocivi – Rinews.it

I medici sconsigliano di acquistare i deodoranti che assicurano una durata superiore alle 48 ore. Alcuni prodotti, addirittura, garantiscono una durata di una settimana intera. Deodoranti di questo tipo, secondo gli esperti, andrebbero evitati per due motivi. In primis per durare così a lungo devono per forza contenere sostanze aggressive per la pelle e che possono provocare irritazioni specialmente se li applichiamo subito dopo la depilazione.

In secondo luogo la maggior parte dei deodoranti a lunga durata contengono cloridrato di alluminio. Questa sostanza non lascia respirare la pelle perché non permette al sudore di fuoriuscire dai pori. Ma la fuoriuscita del sudore è fondamentale per regolare la temperatura corporea e per permettere al corpo di espellere le tossine.

Se il corpo non suda, le tossine si accumulano e noi possiamo ammalarci. Le autorità per i farmaci francesi hanno stabilito nello 0,6% la soglia massima di che un deodorante può contenere di cloridrato di alluminio. In Italia molti deodoranti ne contengono ben il  25%.

Questi prodotti possono provocare gravi danni alla salute bloccando la sudorazione e, di conseguenza, vanno evitati. E allora come evitare i cattivi odori? In primo luogo con una corretta igiene quotidiana. Poi indossando abiti e maglie di cotone e non di tessuti sintetici. Infine si possono utilizzare deodoranti naturali privi di cloridrato di alluminio.

Impostazioni privacy