Concorso per diplomati e laureati: Agenzia Industrie Difesa assume 90 risorse

Diplomati e laureati possono partecipare al bando di selezione Agenzia Industrie Difesa per l’assunzione di 90 risorse.

L’AID cerca 90 risorse tra assistenti e funzionari da assumere a tempo pieno e indeterminato.

Concorso per diplomati e laureati a tempo indeterminato
Concorso per diplomati e laureati a tempo indeterminato (Rinews.it)

L’AID sviluppa le capacità industriali della difesa dal 2001. L’ente è stato ideato per la gestione con approccio industriale e commerciale delle Unità Produttive riorganizzando l’area tecnico-industriale del Ministero della Difesa. Tra gli obiettivi la creazione di sblocchi sul mercato concorrenziale con la produzione attuale o nuova utilizzando standard di alta qualità.

La collaborazione con importanti aziende italiane come Leonardo, Fiocchi, Fincantieri e Magnaghi ha contribuito allo sviluppo del “Sistema Paese” fornendo sostegno all’industria nazionale e incentivando il progresso tecnologico. L’Agenzia opera in diversi settori tramite nove stabilimenti in gestione. Cantieristica navale, munizionamento, produzione di cordame, digitalizzazione, demilitarizzazione sono alcune della attività svolte. Per entrare a far parte di questa realtà ci si può candidare ad uno dei due concorsi attualmente attivi.

Concorsi Agenzia Industrie Difesa per la ricerca di assistenti e funzionari

I due bandi di concorso vogliono coprire 90 posti di lavoro (74 assistenti e 16 funzionari).  Possono inoltrare domanda di partecipazione diplomati e laureati entro il 30 novembre 2023. Le 74 risorse saranno inquadrate nell’Area funzionale II. A loro si richiede il diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Come partecipare al concorso AID
Come partecipare al concorso AID (Rinews.it)

Le 16 risorse, invece, saranno inquadrate nell’Area Funzionale III e la richiesta è della Laurea in discipline attinenti al ruolo per cui ci si candida. La domanda di partecipazione dovrà essere inoltrata telematicamente tramite il portale inPA accedendo con le credenziali digitali. Sarà indispensabile che il candidato sia in possesso di un indirizzo PEC a lui intestato.

Ogni candidato potrà candidarsi, poi, ad un solo profilo professionale. Tra i ruoli citiamo assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi, assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni, assistente tecnico per le lavorazioni, assistente amministrativo, tecnico per l’informatica, funzionario specialistico tecnico, per la motoristica e la meccanica e funzionario per l’informatica.

Per partecipare occorrerà soddisfare i requisiti base di ogni concorso come la maggiore età, la cittadinanza italiana (o di un Paese UE o con permesso di soggiorno) l’idoneità fisica all’impiego, il godimento dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali e così via.

Per quanto riguarda le prove, i candidati Assistenti dovranno affrontare una prova scritta e la valutazione dei titoli. In caso di alto numero delle domande ci sarà anche una prova preselettiva. I candidati Funzionari, invece, avranno anche un colloquio orale sulle materie della prova scritta.

Impostazioni privacy