Concorso Pandora, ‘hai vinto un braccialetto’ ma è una truffa, attenzione!

C’è una nuova truffa che gira sulle app di messaggistica come WhatsApp e si basa su un concorso Pandora che ovviamente è falso. 

Ogni giorno purtroppo siamo esposti a una miriade di truffe e tentativi di phishing, che utilizzano principalmente i canali come WhatsApp.
whatsapp falso concorso pandora, è una truffa
Su WhatsApp gira l’ennesima truffa con un falso concorso Pandora – Rinews.it
L’ultima (brutta) novità da questo punto di vista rischia di fare numerose vittime, perché utilizza il nome di un brand molto apprezzato e anche la sensibilizzazione delle persone alla propria salute. Infatti le segnalazioni che provengono da numerosi utenti indicano che il (falso) concorso Pandora è accostato a una campagna di sensibilizzazione verso il tumore al seno.

Attenzione ai messaggi su WhatsApp, non c’è nessun concorso Pandora, non cadere nella trappola

Come sappiamo, l’unico modo per limitare i danni derivanti da una truffa è quello di conoscere e divulgare il più possibile le dinamiche usate dai cyber criminali.

Quello in essere al momento promette alle ignare vittime la vincita di un braccialetto del famoso brand Pandora. Il messaggio che passa su WhatsApp è il seguente: “Pandora sensibilizzazione sul cancro al Seno – Hai vinto un braccialetto esclusiva”

Purtroppo si tratta di una truffa, non c’è nessun concorso e non si vince niente. Gli utenti sono invitati a cliccare su un link per ottenere le istruzioni sul ritiro del premio. Com’è intuibile, i criminali chiedono i dati personali e anche quelli della carta di credito. Se l’operazione viene eseguita, è molto probabile che il conto venga svuotato.

Naturalmente il marchio Pandora è estraneo a tutto questo e dobbiamo ricordare che difficilmente i concorsi girano sui canali WhatsApp e comunque nessuna azienda, per inviare eventuali premi, chiede i dati della carta di credito.

In caso di dubbio si può ad esempio accedere da Pc alla pagina ufficiale di Pandora (o il brand menzionato nel concorso) per verificare che sia davvero in atto una campagna promozionale. In ogni caso è sempre bene non cliccare mai sui link che arrivano via messaggino, che sia su WhatsApp, Telegram o SMS e nemmeno per email.

Impostazioni privacy