Ti ammali spesso? Se cambi queste abitudini del sonno vedrai un grande cambiamento

Comportamenti quotidiani, basilari, forse anche banali. Ma possono aiutarci a stare molto meglio e a non ammalarci continuamente

Ci sono persone che hanno una salute a dir poco cagionevole. Questo può dipendere da tantissimi fattori, ma, sicuramente, possiamo aiutarci anche noi a stare molto meglio fin da subito. Per esempio, cambiamo queste abitudini quotidiane e vedremo che avremo quasi in maniera istantanea dei miglioramenti.

Con queste abitudini non ti ammalerai più
Con queste abitudini non ti ammalerai più (rinews.it)

Se ci ammaliamo spesso, infatti, significa che stiamo sbagliando qualcosa. Sicuramente dobbiamo interpellare il nostro medico curante, che potrà darci utili consigli. Ma, al di là delle fondamentali prescrizioni sanitarie, sappiate che ci sono dei comportamenti molto facili da cambiare che possono aiutarci a stare meglio fin da subito.

Cambia queste abitudini per non ammalarti spesso

La privazione del sonno ha un impatto significativo (e negativo) sulla salute e sulla capacità di influenzare il sistema immunitario. Spesso sottovalutiamo quanto sia importante dormire bene, concentrandoci (giustamente) su alimentazione sana e su uno stile di vita salutare, con attività fisica frequente e costante.

Dormire, benessere
Dormire, fondamentale per non ammalarsi – (rinews.it)

Ma anche il sonno è assolutamente fondamentale. Sia in termini di quantità, che in termini di qualità. Insomma, dobbiamo dormire per un numero di ore adeguato, ma, soprattutto dobbiamo riposare bene, perché dormire male ci rende più suscettibili a malattie e virus.

Diversi medici ed esperti menzionano le abitudini notturne che ci aiutano a dormire tutta la notte e a rimanere in salute. Così facendo, miglioreremo la nostra salute generale e, quindi, smetteremo di ammalarci spesso o, comunque, di avere quasi sempre un senso di malessere che ci frena, tanto nella vita personale, quanto professionale.

In generale, è molto utile creare un programma di sonno coerente e sano. Andare a dormire più o meno sempre alla stessa ora e alzarci nella stessa fascia oraria. Così facendo abitueremo il nostro fisico a un ritmo: nella vita, molto è fatto dalle abitudini. Che possono essere sane o deleterie.

Per dormire bene è molto importante creare un ambiente buio, rilassato, silenzioso e fresco nella nostra stanza. La luce, ma anche i rumori e temperature inadatte sono nemici di un sonno rigenerante. Inoltre, è ormai consolidato il consiglio che gli esperti danno di non utilizzare dispositivi elettronici prima di andare a dormire.

Questo perché la luce dei dispositivi va a cozzare con la produzione di melatonina, ormone fondamentale per il nostro sonno. Può essere utile provare alcuni esercizi di respirazione, meditazione e rilassamento, che ci rendono più propensi al riposo.

Venendo alle questioni più prettamente alimentari, soprattutto la sera sarebbe bene evitare pasti abbondanti o malsani. Contrastano il riposo. E lo fanno ancor di più alcol e caffè, che vanno limitati, soprattutto la sera.

Impostazioni privacy