Fondi pensione: quanto versare, rendimenti, anticipi e riscatti | Tutto quello che c’è da sapere

In questo periodo di grande incertezza economica, rivolgersi ai fondi pensione è la soluzione giusta: ecco come funzionano.

Vi sarà capitato in questi ultimi anni di notare come il problema delle pensioni sia sempre più pressante nel nostro paese. In molti sono preoccupati dal fatto che vedranno la pensione solo quando saranno troppo vecchi per godersela, se mai la vedranno. Per questo sono aumentate le persone che ricorrono ai  fondi pensione.

Perché utilizzare un fondo pensione già da ora
Perché utilizzare un fondo pensione già da ora – Foto: ANSA – rinews.it

Secondo una recente ricerca dell’INPS, se la legge pensionistica rimarrà la stessa di adesso, chi si affaccia oggi al mondo del lavoro, quindi persone tra i 18 e i 30 anni, potranno andare in pensione solo a 74 anni. Un problema che spesso non viene preso in considerazione dai giovani italiani, ma che comincia sempre più a preoccupare.

In molti casi mettersi d’impegno in anticipo per prevenire un problema che si presenterà solo tra diversi anni potrebbe permettere di evirarlo. Una possibile soluzione sempre più utilizzata è il ricorso ai fondi pensione personali diversi da quelli pubblici offerti dall’INPS.

Si tratta di strumenti di prevenzione che sempre più lavoratori stanno adottando per evitare di arrivare a oltre 70 anni e rischiare di non avere ancora una pensione a disposizione. Il principio dei fondi pensione privati è lo stesso delle pensioni statali.

Nel tempo si continua a versare soldi sul fondo pensione per avere un capitale a disposizione che funzionerà da integrazione alla futura pensione Inps. Questo serve anche per avere una garanzia sull’importo della futura pensione, che potrebbe essere molto più bassa di quello che si crede, soprattutto se l’inflazione continua ad essere così alta come in questi ultimi due anni.

Come funziona un fondo pensione

Di fondi pensione ne esistono 2 tipi: i fondi pensione chiusi e i fondi pensione aperti. I primi sono riservati a specifiche categorie di lavoratori e sono propri del settore di appartenenza del lavoratore, mentre i secondi sono si competenza completamente privata, istituiti da banche, imprese di assicurazione, società di gestione del risparmio e società di intermediazione immobiliare e possono essere usati da chiunque.

Come funziona un fondo pensione
Un fondo pensione privato va a completare il fondo INPS – ANSA – rinews.it

I fondi pensione, comunque, sono prodotti finanziari, e come tutti i prodotti di questo tipo possono rendere più o meno bene a seconda del periodo e dei prodotti offerti. Tuttavia, essendo pensati come investimenti sul lungo periodo, generalmente il rischio collegato ai fondi pensione è più basso di altri tipi di investimenti.

Sono però fondamentali i costi del fondo, che nella maggior parte dei casi vanno a inficiare sulle performance. Una delle cose che occorre chiedersi quando si accede a un fondo pensione è se avremo bisogno in anticipo o meno dei soldi che versiamo. In certi casi non si può farne a meno, ma non tutti i fondi pensione permettono di avere degli anticipi rispetto alla data di scadenza del contratto.

La flessibilità di un fondo pensione è un fattore che deve essere sempre preso in considerazione e nel caso, se ci sono delle flessibilità che comportano dei costi extra. Sta a noi capire se saremo in grado di andare avanti con i nostri guadagni oppure se vogliamo avere la possibilità di prelevare dal fondo pensione anche prima del tempo.

Impostazioni privacy