Prezzo benzina e legge di Bilancio 2024: prevista la riduzione delle accise? In molti lo sperano

La legge di Bilancio 2024 potrebbe portare buone notizie riguardo al prezzo della benzina: la riduzione delle accise. Scopriamo perché.

Il 18 ottobre 2023 nella Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto fiscale. Si tratta di un testo legato alla legge di Bilancio 2024 che oltre alle misure inerenti alla riforma fiscale contiene anche altri interventi. Tra questi, il conguaglio per le perequazioni delle pensioni e le misure che fanno parte del Pacchetto famiglia.

Riduzione accise e decreto fiscale
Riduzione accise sul prezzo benzina (rinews.it)

Tuttavia, sono presenti anche le misure riguardanti la riduzione delle accise su benzina e altri carburanti, anche su quelli utilizzati come combustibili per il riscaldamento. Scopriamo quando è perché.

Riduzione accise: la legge di Bilancio 2024 potrebbe abbassare il prezzo della benzina, ecco il motivo

Il testo definitivo della legge di Bilancio 2024 dovrebbe essere pubblicato alla fine di ottobre. Però, la pubblicazione potrebbe anche essere prorogata di una settimana e, quindi, uscire entro il 4 novembre. Il testo contiene tante importanti misure a favore di famiglie e imprese.

Tra queste quelle relative alla riduzione delle accise e al prezzo della benzina. Infatti, tale riduzione può avvenire grazie ad alcuni interventi fiscali. La riduzione scatterà nel momento in cui aumenta il prezzo internazionale del petrolio, purché aumentino anche il prezzo della benzina e degli altri carburanti, ma anche quelli dei combustibili da utilizzare per il riscaldamento.

Dimezzati i tempi necessari per effettuare i calcoli per determinare la riduzione. Si dovrà, infatti, tener conto di due condizioni:

  • media del mese precedente e non può il bimestre precedente;
  • diminuzione rispetto alla media del bimestre precedente l’adozione del Decreto, invece di considerare il quadrimestre.

Queste regole sulla riduzione delle accise saranno valide sia per quanto riguarda il prezzo della benzina sia riguarda al prezzo dei combustibili da usare per il riscaldamento. Bisognerà attendere la pubblicazione del testo definitivo della legge di Bilancio 2024 per scoprire se il governo avrà effettivamente ridotto le accise.

Impostazioni privacy