Riforma fiscale: come cambierà il modello 730

La Riforma fiscale introdurrà modifiche alla compilazione del modello 730 per la dichiarazione dei redditi 2024.

Nel 2024 assisteremo a cambiamenti importanti in tema fiscale. Tra le novità una rivoluzione della compilazione del modello 730.

Come cambierà il modello 730
Novità 2024 per il modello 730 (Rinews.it)

Tutti i cittadini senza partita IVA potranno compilare il modello 730 per la dichiarazione dei redditi. L’obiettivo è semplificare l’iter e agevolare il processo dichiarativo per tanti contribuenti. L’Agenzia delle Entrate definirà le categorie specifiche di redditi inclusi nel 730 con un provvedimento di prossima emanazione.

Il modello, dunque, verrà adattato per rispondere alle diverse esigenze dei cittadini e nel frattempo la procedura si semplificherà. Novità anche per i contribuenti operanti con sostituto d’imposta. Potranno avere maggiore autonomia chiedendo all’AdE il rimborso previsto dalla dichiarazione dei redditi o effettuando il pagamento delle somme da corrispondere con modello F24 entro il 30 giugno. In questo modo si eviteranno complicazioni e i contribuenti godranno di una gestione più efficace delle obbligazioni fiscali.

Il modello precompilato, poi, sarà disponibile anche per redditi diversi da quelli da pensione e lavoro dipendente. Il riferimento è ai professionisti con Partita IVA e ai lavoratori con reddito d’impresa (o agli intermediari con delega). I dati dei familiari, gli oneri deducibili e detraibili, le certificazioni dei sostituti d’impresa saranno reperibili dagli interessati.

Per quanto riguarda pensionati e dipendenti, invece, sarà fornita in via sperimentale una dichiarazione dei redditi precompilata ricca di informazioni note all’AdE che potranno essere confermate o modificate accedendo all’area personale del sito ufficiale seguendo un iter semplificato. I dati modificati saranno subito incorporati in dichiarazione. Al contribuente non rimarrà altro da fare che inviarla telematicamente.

Impostazioni privacy