Gmail, troppi messaggi ti fanno perdere quelli importanti? Ecco come attivare le priorità alte

Gmail offre un servizio di posta elettronica molto efficiente ma a volte arrivano così tante email che rischiamo di perdere quelle importanti.

Anche se provvediamo a controllare periodicamente la casella e a cestinare ciò che non ci interessa, potremmo avvertire l’esigenza di assegnare una certa priorità ai messaggi in ingresso. Tecnicamente esiste un modo per indicare a Google quali mail vorremmo ricevere con “priorità alta”, ma bisogna saper impostare bene le opzioni, perché non ne esiste una univoca.

come impostare su gmail la posta ad alta priorità
anche su Gmail – Rinews.it – Fonte: AdobeStock

Di default, infatti Gmail considera come “importanti” alcune tipologie di messaggi: quelli provenienti ad esempio da una realtà accreditata (enti, banche eccetera) oppure quelle che arrivano da mittenti con cui il possessore della casella elettronica ha un certo “storico”. Se il messaggio che arriva, tra l’altro, contiene entrambe le caratteristiche, finirà senza dubbio nella casella di quelli ad alta priorità.

Ciò che “decide” Google, però, non sempre può corrispondere alle nostre esigenze. Ecco allora come fare ad assegnare la priorità alta, sia su Pc che su smartphone.

Vuoi mettere la priorità alta su Gmail? Ecco come fare sia sul computer di casa che sul cellulare

Possiamo dare a Google ancora più informazioni di quelle che usa di default in modo da organizzare la nostra posta in arrivo in maniera più efficiente.

Per impostare la priorità alta basterà accedere al proprio account e poi andare su Gmail; in alto a destra c’è la rotellina delle impostazioni. Da lì selezioniamo “posta in arrivo” e poi “posta prioritaria”. Da qui si potranno gestire e differenziare tutti i messaggi come “Importanti e da leggere”, “importanti”, “da leggere”, “speciali” e “altro”.

Nei menù a tendina che compaiono poco più sotto si possono impostare gli indicatori di importanza e fare delle modifiche personalizzate ai filtri per indicare quali vogliamo ricevere sotto forma di importanti e prioritari. Una volta spuntate le opzioni desiderate non rimane che tornare alla home page della posta e se tutto è andato a buon fine troveremo in alto i messaggi importanti, senza doverli cercare uno ad uno.

Come impostare i messaggi ad alta priorità su Smartphone

Passando al cellulare, dovremo impostare le nostre preferenze accedendo all’account e poi fare tap sulle tre linee che si trovano in alto a destra, per accedere alle impostazioni.

Seleziona l’account dove si vogliono effettuare le modifiche (se ne abbiamo più di uno, ovviamente) e poi andare su “tipo si posta in arrivo” e poi su “email prioritaria”. Si può da qui scegliere anche se ricevere le notifiche solamente per la posta prioritaria.

Esattamente come per il Pc, una volta scelte le impostazioni non si dovrà fare altro che tornare alla home page della casella di posta e Google mostrerà i messaggi impostati come prioritari.

Impostazioni privacy