Studio svela il videogioco più stressante al mondo: no, non si tratta di Elden Ring

Hanno fatto uno studio riguardo a quale sarebbe il gioco più stressante di sempre: incredibile ma vero, non si tratta di Elden Ring.

Tra tutti i videogiochi, qual è quello più stressante del mondo? Qualcuno forse assegnerebbe il primo posto ad un qualche MOBA come League of Legends, forse più per la sua community che non per il gioco in sé, qualcun altro forse nominerebbe un gioco a tema horror, ma in assoluto tutti propenderebbero per Elden Ring, o qualche altro souls-like.

videogioco più stressante
Il videogioco più stressante del mondo: qual è? (rinews.it)

Effettivamente Elden Ring sembra un buonissimo candidato, per le sue atmosfere estremamente cupe e per il pericolo che si aggira dietro ad ogni angolo. Ma uno studio condotto da BonusFinder ha decretato quale sia in realtà il gioco più stressante al mondo, e Elden Ring non sale neanche sul podio. Quindi, qual è davvero il gioco più stressante del mondo?

Il gioco più stressante del mondo: se non Elden Ring, quale?

Lo studio BonusFinder ha interpellato 14 gamer e li ha sottoposti a delle sessioni di gioco, con 16 titoli tra i più popolari e tra i più acclamati come stressanti. Mentre i gamer giocavano, veniva loro monitorata la frequenza cardiaca per vedere quanto effettivamente suddetti giochi impattavano sul loro stato sia fisico che emotivo.

mario kart gioco stressante
La competizione nei videogiochi sembra aumentare notevolmente lo stress (rinews.it)

Ciò che ne è uscito è davvero sorprendente. Una volta calcolata la media dell’aumento dei battiti al minuto di ognuno dei 14 giocatori, quello che ne è derivato è che il gioco per loro più stressante è stato Mario Kart. Ebbene sì, il famoso gioco Nintendo che si pone come divertente e molto colorato e carino in realtà batte pure Elden Ring in quanto a stress.

Sembra che il motivo risieda nella natura competitiva che si cela dietro a Mario Kart. Il gioco è famoso per le gare senza freni, in cui i vari giocatori cercano di superarsi a vicenda e vincere attraverso trucchetti e mosse spericolate. Sembra che la pressione del vincere e il timore di essere colpiti alle spalle all’improvviso aumentino in modo piuttosto notevole lo stress. Per di più, la musica veloce e dinamica e tutti quei colori aiutano ad alzare i livelli di adrenalina.

Al secondo posto di questa lista c’è FIFA, gioco competitivo sul calcio, e anche qua la competizione e la pressione di vincere alza di netto i livelli di stress. Il  terzo posto del podio se lo aggiudica Call of Duty, uno sparatutto in prima persona che vede un gameplay molto veloce ed intenso. C’è bisogno di attenzione costante e una rapidità di reazione non da poco per i pericoli che incombono sui giocatori, e tutto ciò mette i gamer in uno stato di tensione costante.

Impostazioni privacy