Bonus psicologo: riparte dal 2024 e arriva a 1500 euro, come richiederlo

Il Bonus Psicologo potrebbe essere riconfermato e sbloccato nel 2024. Non solo, l’ipotesi è di un aumento dell’importo. Scopriamone di più.

La Legge di Bilancio 2024 potrebbe erogare nuovi fondi per il Bonus psicologo, un aiuto importante per tante persone. Seguire una terapia da uno psicologo significa cercare di recuperare il benessere mentale quando ci si sente stanchi, stressati, confusi e amareggiati.

Torna il Bonus Psicologo nel 2024
Bonus Psicologo più ricco nel 2024 (Rinews.it)

Di motivi che spingono verso di sturbi psichici più o meno debilitanti ce ne sono tanti, a cominciare dalla vita frenetica, per molti resa ancor più complicata dalle difficoltà economiche.  L’aiuto di un esperto può aiutare le persone a riprendere in mano la propria vita, a definire dei piani per il futuro e a trovare il coraggio per cercare di realizzarli.

Le sedute dagli psicologi/psicoterapeuti hanno, però, dei costi elevati che non tutte le famiglie possono permettersi di affrontare. Dopo la pandemia da Covid 19 il Governo ha pensato di attivare il Bonus Psicologo per aiutare i cittadini ad affrontare le conseguenze dovute dell’epidemia.

Superata l’emergenza la misura non è sparita perché il mondo continua a non essere un posto facile in cui vivere per tante, troppe persone. E nel 2024 forse verrà sbloccata.

Bonus psicologo, nel 2024 arriveranno i fondi per sbloccare la misura

Il Bonus psicologo è un contributo economico erogato dallo Stato per permettere ai cittadini di coprire parte delle spese relative alle sessioni di psicoterapia. Il valore massimo è di 1.500 euro e varia in base all’ISEE del richiedente. Chi ha un ISEE sotto i 15 mila euro ha ottenuto 50 euro per ogni seduta effettuata.

Bonus psicologo, arrivano nuovi fondi
Le ipotesi sul Bonus Psicologo (Rinews.it)

Diversi mesi fa si è verificato un vuoto dei fondi che ha impedito a tanti cittadini di richiedere il Bonus. Nel testo della Legge di Bilancio, infatti, non si capiva esattamente da dove dovessero arrivare i soldi necessari. Se dal Fondo sanitario nazionale oppure se sarebbero dovute essere reperite da zero.

Un anno di stop, dunque, ma ora il Partito Democratico ha avanzato una proposta emendativa per recuperare i finanziamenti. Proposta appoggiata da Forza Italia. Il Governo avrà tempo e risorse per accettare l’istanza e far ripartire il Bonus psicologo? Servono circa 13 milioni di euro e la firma sul Decreto attuativo.

Se la misura ripartirà spetterà ai residenti in Italia con ISEE entro i 50 mila euro. Forse le fasce fissate per l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente cambieranno garantendo un importo superiore o inferiore. Ancora nulla è definito. Tra le condizioni, però, rimarrà quella di recarsi a fare psicoterapia necessariamente presso un psicoterapeuta abilitato.

Impostazioni privacy