Usano i volti delle celebrità per ingannare gli utenti: la truffa che spaventa i social

Sei stato vittima di una truffa? Scopri se anche tu hai visto uno di questi video creati con l’intelligenza artificiale.

Attraverso l’AI alcuni truffatori hanno ingannato milioni di utenti facendogli credere che a parlare con loro fossero dei personaggi famosi, ma si trattava di contenuti modificati. A smascherarli è stato un noto conduttore televisivo italiano coinvolto nei video fake. Ecco che cosa è successo alle vittime ignare.

dei personaggi famosi
Truffa dei personaggi famosi – Rinews.it

A quanto pare si è già diffusa a macchia d’olio l’incredibile truffa prodotta a tavolino da alcuni utenti che usano i volti delle celebrità per ingannare tantissime persone in buona fede attraverso i canali social. Scopriamo come hanno fatto e come fare per difendersi e non cadere nella trappola di truffatori senza scrupoli.

Truffa, la nuova frode che sfrutta l’identità dei personaggi famosi

A denunciare la truffa è stato il famoso conduttore di La Vita In Diretta, nel corso di una delle ultimissime puntate del programma Rai. Si tratta, come forse avrete capito già se amate seguire i suoi contenuti in tv, di Alberto Matano, il quale ha spiegato che venire a conoscenza di questa rete di inganni perpetrati attraverso i social lo ha “inquietato molto”.

truffa dei personaggi famosi
L’immagine di Alberto Matano sfruttata per truffare gli utenti – Rinews.it – Fonte Instagram @albertomatano

Ma in che cosa consiste la truffa? In sostanza tramite l’intelligenza artificiale, sfruttando le funzioni messe a disposizione dall’AI, alcuni truffatori sono riusciti a riprodurre l’immagine di Alberto Matano per creare dei video promozionali, attraverso i quali hanno provato a vendere pentole e tanto altro. Ma non si tratta solo di promozioni, e soprattutto non è una truffa che riguarda solo l’Italia.

Oltre ad Alberto Matano sono stati coinvolti anche altri personaggi della tv e del cinema italiano, tra i quali la conduttrice veneta Mara Venier, Fabio Fazio, Alessia Marcuzzi, Ilary Blasi, Elisabetta Canalis, Cattelan, Sabrina Ferilli, Myrta Merlino, e perfino stelle dello showbiz di fama internazionale, tra cui anche l’attore Tom Hanks.

Purtroppo l’unico modo per non cadere nella trappola è diffidare di qualunque tipo di contenuto video, o di immagini in cui personaggi celebri provano a vendere qualcosa, o promettono guadagni facili di qualsiasi tipo

Per chi invece diventa protagonista di un video fake in cui la propria faccia, e perfino la propria voce viene riprodotta tale e qual e in maniera non autorizzate, occorre ricordare che si tratta di un grave illecito e bisognare denunciare tempestivamente il reato alle forze dell’ordine. Soprattutto se i contenuti fake sono creati al fine di portare avanti una vendita e raggirare gli utenti ignari.

Impostazioni privacy