Pagamenti pensioni novembre 2023: il cedolino è già online

I pensionati possono già verificare l’importo dell’assegno pensionistico del mese di novembre online, sul sito dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Come ogni mese, poco prima delle erogazioni delle pensioni, l’INPS pubblica il cedolino online in modo tale che in contribuenti possano verificare gli importi.

Come controllare il cedolino della pensione
Pagamenti della pensione novembre 2024 (Rinews.it)

Le pensioni di novembre verranno erogate dal giorno 2 essendo il 1° novembre un giorno festivo (Ognissanti). Tra poco più di sette giorni, dunque, i pensionati che ritirano in contanti la pensione potranno recarsi presso un Ufficio Postale rispettando la turnazione in ordine alfabetico. A novembre il calendario prevede il ritiro per i cognomi

  • dalla A alla C giovedì 2,
  • dalla D alla K venerdì 3,
  • dalla L alla P sabato 4 (solo di mattina),
  • dalla Q alla Z lunedì 6.

Chi controllerà il cedolino della pensione potrà verificare le cifre che l’INPS ha diritto di recuperare trattandosi di redditi fiscalmente imponibili. Parliamo

  • dell’imposta sul Reddito delle Persone Fisiche,
  • della rata addizionale regionale 2022 che nel 2023 è stata trattenuta in undici rate,
  • della rata addizionale comunale 2022 trattenuta nel 2023 in undici rate,
  • della rata dell’acconto addizionale comunale 2023 trattenuta da marzo 2023.

I pensionati che hanno indicato l’INPS come sostituto d’imposta, poi, noteranno nella pensione di novembre i conguagli legati al modello 730. Se in dichiarazione dei redditi sono risultate imposte inferiori rispetto a quelle dovute allora nel cedolino sarà segnalata una trattenuta pari alle imposte non pagate. Se, al contrario le somme sono superiori rispetto a quelle dovute allora a novembre si potrebbe ricevere il rimborso di importo pari alle imposte pagate in eccesso.

Ricordiamo che per prendere visione del cedolino della pensione basterà accedere al portale dell’INPS, entrare nella sezione “Pensione e Previdenza” e poi cliccare su “Cedolino della pensione”. Per seguire la procedura sarà necessario essere in possesso delle credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).

Impostazioni privacy