Elon Musk, dopo Twitter punta a Wikipedia? La boutade del miliardario

Elon Musk sta puntando anche a Wikipedia adesso: che cosa ha in mente? Vediamo quali sono le sue idee attuali.

Tra i progetti più rinomati di Elon Musk è difficile dimenticarsi Twitter. L’uomo più ricco del mondo ha mostrato di saper gestire anche il suo nuovo sito. L’acquisizione non è stata rapida, però ha portato i suoi frutti. Adesso il nome del social network è cambiato in X, ma non è abbastanza per Elon Musk. Il suo nuovo obiettivo potrebbe essere Wikipedia.

Elon Musk vuole comprare Wikipedia
Cosa vuole fare Elon Musk con Wikipedia? (Fonte: ANSA) – Rinews.it

Wikipedia è una delle enciclopedie online più famose che ci sia. Riunisce un sacco di persone in un’unica piattaforma, che esiste da moltissimi anni ormai. È anche vero che riceve tante donazioni da individui di tutto il mondo, a fronte del fatto che sia una enciclopedia importante. Anche Elon Musk ha avuto l’idea di donare a favore di Wikipedia. Il punto è che ha voluto imporre una condizione che dovrà essere rispettata.

Wikipedia, la donazione di Elon Musk ha una condizione particolare: ecco qual è

Elon Musk, in cambio della donazione di 1 miliardo di dollari, vuole che Wikipedia cambi il suo nome in “Dickipedia”. L’annuncio è stato condiviso dopo aver pubblicato uno screenshot di Jimmy Wales (il Co-Fondatore di Wikipedia), che nel frattempo continuava a chiedere le donazioni. Elon Musk ha subito intuito il rifiuto della richiesta, domandandosi come mai Wikipedia continuasse a chiedere donazioni.

Elon Musk vuole comprare Wikipedia
Wikipedia cambierà il suo nome? – Rinews.it

Le donazioni destinate a Wikipedia non sono così tante in realtà. Il denaro guadagnato ammonta a milioni di dollari, probabilmente inviati da persone di tutto il mondo. E se consideriamo che siano miliardi gli individui che usano Wikipedia, i soldi in totale non sono tantissimi. Samantha Lien, la portavoce di Wikimedia Foundation, ha comunque risposto ad Elon Musk durante il Washington Post.

La donna ha riferito che la piattaforma richiede delle ingenti spese operative. In particolar modo la rete di sicurezza, specie se si verificano degli attacchi hacker. La raccolta di fondi ha lo scopo di aumentare la difesa informatica del servizio. Proteggere Wikipedia da circostanze che potrebbero metterlo a rischio ha la priorità.

Impostazioni privacy