Allarme pidocchi, cosa sta succedendo? Ecco cosa fare per evitare il fastidioso parassita

I pidocchi stanno tornando ad infastidire gli italiani: sono un problema serio. Come si può evitare una infestazione?

Il genere di parassiti più fastidioso che esista sono i pidocchi. Non conta l’età e possono colpire tutte le persone, quindi si tratta di un problema serio. Inoltre non tutti sanno come contrastare i pidocchi, specie se è già in corso una infestazione. Ma che cosa c’è da sapere sui pidocchi?

Come prevenire o contrastare i pidocchi
Fai questo e fermerai i pidocchi – Rinews.it

Questi parassiti sono collegati alla scarsa igiene, e si pensa che si diffondano facilmente a scuola. Il punto è che non c’è alcuna prova scientifica di questo, seppur sia una situazione molto diffusa. C’è il rischio che i bambini li scambino con il passaggio di accessori e oggetti, o semplicemente con la vicinanza. E come se non bastasse la fascia d’età più colpita sembra che sia quella dai 3 agli 11 anni. Come si possono evitare?

Come prevenire i pidocchi, il metodo ideale per riuscirci: non avrai più problemi

Uno dei principali consigli (suggerito anche dall’Istituto Superiore di Sanità) è quello di non usare dei prodotti in commercio come metodi preventivi. Ad oggi non esiste nessun repellente in grado di fermare i pidocchi in maniera efficace. Inoltre si tratta di spese inutili e che non vanno fatte. Consumare i soldi in questo modo varrebbe a dire sprecarli.

Come prevenire o contrastare i pidocchi
Come fermare i pidocchi: segui la guida – Rinews.it

È anche vero che bisogna mantenere alta la propria igiene personale. Cambiare e lavare i vestiti con una certa regolarità è importante. Condividere i pettini, le spazzole, le sciarpe e i cappelli non è qualcosa che va fatto. Per questo motivo si devono controllare gli accessori dei bambini, così da prevenire queste situazioni. Il controllo dei capelli, alle volte, è uno dei metodi migliori per sapere se è in corso una infestazione da parte dei pidocchi.

E se è già avvenuta, allora è necessario dare un’occhiata alla radice dei capelli e cercare le uova. Si depositano fra le orecchie e la nuca. Le lendini sono molto piccole ed hanno una forma allungata, mentre il colore è chiaro e si notano prima sui capelli scuri. Ci mettono 7 giorni per schiudersi, e quando succede diventa difficile fermare l’infestazione. A quel punto bisognerà utilizzare prodotti insetticidi, come shampoo e lozioni per esempio.

Impostazioni privacy