La Disability Card concede l’ingresso nelle ZTL? La verità che non tutti conoscono

I titolari di Disability Card si chiedono se sia concesso loro l’ingresso nelle Zone a Traffico Limitato. La risposta è positiva ma solamente soddisfacendo specifici requisiti. 

Poche condizioni permettono l’associazione tra Disability Card e ZTL. Scopriamo quali sono per capire se si può beneficiare dell’agevolazione.

Disability Card, serve per entrare nelle ZTL?
Disability Card, serve per entrare nelle ZTL? (Rinews.it)

La Disability Card è un documento che consente alle persone con disabilità di avere accesso a numerose agevolazioni. La Carta Europea della Disabilità è una tessera con foto e QR-Code che permette l’accesso gratuito o a costi ridotti a servizi riguardanti il tempo libero, i trasporti, la cultura. Si può utilizzare sia in Italia che in Paesi UE aderenti all’iniziativa.

L’attivazione della Card si effettua tramite INPS ma solamente se si è in possesso di credenziali digitali. Possono richiederla i cittadini italiani con invalidità riconosciuta tra il 36 e il 100% (ciechi, sordi, invalidi civili minorenni e maggiorenni con disabilità dal 67% in su, invalidi e inabili, invalidi sul lavoro…).

La Disability Card serve, come detto, per avere accesso a diversi servizi ma permette anche di poter accedere alle zone a traffico limitato? La connessione c’è solamente se la Carta Europea della disabilità si usa come documento da associare al contrassegno invalidi e alla certificazione di invalidità.

Disability card e ZTL, quando vige la correlazione

Le persone con disabilità possono entrare nelle ZTL con la Disabilità Card ma la tessera non sostituisce i certificati rilasciati dalla Commissione medico-legali attestanti l’invalidità. Significa che solo i cittadini che possiedono l’idonea certificazione che attesta la capacità di deambulazione ridotta o impedita possono ottenere l’autorizzazione e il contrassegno per l’accesso alle Zone a traffico limitato. 

Chi ha accesso alle zone a traffico limitato
Chi ha accesso alle zone a traffico limitato (Rinews.it)

Fanno eccezione i soggetti non vedenti. Per loro non è necessaria alcuna documentazione. Tutti gli altri dovranno essere titolari del contrassegno disabili concesso a chi ha deambulazione ridotta. Ricordiamo che tale contrassegno ha validità cinque anni, poi andrà rinnovato nel Comune di Residenza. Chi è in possesso del contrassegno disabili potrà non solo entrare nelle ZTL ma anche parcheggiare nei posti riservati alle persone con invalidità o nelle strisce blu senza pagare il ticket.

Per chiedere il contrassegno occorrerà presentare idonea documentazione ossia il documento di identità, una foto formato tessera e il verbale di invalidità civile che attesta il riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o la cecità assoluta o parziale.

Impostazioni privacy