Bonus condizionatore con detrazione al 50%: come ottenerlo

Come si ha accesso alla detrazione del 50% per l’acquisto di un condizionatore? Vi daremo le indicazioni necessarie per capire se si ha diritto o meno al Bonus.

Basta un piccolo errore per perdere il diritto ad un Bonus. Ecco perché è necessario essere informati di ogni dettaglio prima di procedere con un acquisto.

Detrazione del 50% per un condizionatore nuovo
Bonus condizionatore, tutto sulla detrazione (Rinews.it)

I Bonus edilizi sono utili per chi intende ristrutturare casa e approfittare di importanti detrazioni, dal 50 al 90%. Ogni misura, però, segue una rigida normativa che bisogna conoscere per non commettere errori e rischiare di non ottenere alcun rimborso.

Interventi trainanti e trainati, manutenzione ordinaria e straordinaria, detrazione e cessione del credito, spese ammesse, non ammesse ed eccezioni. Il cittadino viene catapultato in una giungla di informazioni e norme spesso di difficile comprensione.

Per questo motivo procediamo con alcune puntualizzazioni relative al Bonus per l’acquisto di una condizionatore. Innanzitutto la detrazione spetta solo se si compra un apparecchio di classe A++ con pompa di calore e se il pagamento viene effettuato con bonifico parlante. Seguendo queste indicazioni si potrà portare la spesa in detrazione al 50% nelle dichiarazione dei redditi ma solo se rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria e si rispetta il tetto massimo di spesa di 96 mila euro. 

Non si richiede, invece, l’accorpamento con lavori edili oppure la sostituzione con un vecchio condizionatore. Puntualizziamo che è concesso anche il pagamento con assegno o carta di debito/credito ma per ottenere la detrazione sarà necessario farsi rilasciare dal venditore una dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Nell’attestazione dovrà essere specificato che l’importo speso è stato incluso nella contabilità dell’impresa (circolare 43/E del 18 novembre 2016 dell’AdE).

Altra condizione per accedere al Bonus ristrutturazioni in caso di acquisto del condizionatore di classe A++ è la comunicazione all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori. Il portale di riferimento è bonuscasa2023.enea.it.

Concludiamo con l’inserimento dei dati nel modello 730/2023 per ottenere la detrazione. Andranno inseriti l’anno in cui la spesa è stata effettuata, il numero della rata e l’importo totale nei righi E41-E43.

Impostazioni privacy