Se stai considerando una carriera nel settore dell’investimento bancario, dovresti considerare sicuramente il cugino un po’ meno glamour, ossia la ricerca azionaria.
Gli analisti della ricerca azionaria analizzano attentamente piccoli gruppi di azioni al fine di fornire idee e raccomandazioni di investimento proficue ai commercianti di un’azienda e agli investitori istituzionali. Comunicano formalmente tramite rapporti di ricerca nei quali vengono inserite valutazioni “Compra”, “Vendi” o “In attesa” sulle società che coprono.
Poiché gli analisti di ricerca azionaria si concentrano generalmente su un piccolo gruppo di titoli all’interno di particolari settori o regioni geografiche, diventano esperti nelle specifiche società e industrie che analizzano.
Gli analisti devono sapere tutto sul loro universo di copertura per fare raccomandazioni di investimento. Inoltre, comunicano costantemente con i team di gestione delle loro aziende e mantengono modelli finanziari completi relativi a tali società. Nuovi sviluppi e idee vengono comunicati alla forza-vendita della banca d’investimento, ai commercianti, ai clienti istituzionali e agli investitori in generale.
Indice dei Contenuti
Sono adatto alla ricerca azionaria?
Se ti piace scrivere, se ti piace l’analisi finanziaria e, soprattutto, tornare a casa ad un’ora ragionevole, la ricerca azionaria potrebbe fare per te.
I soci della ricerca passano attraverso una formazione simile a quella degli analisti di vendita e di trading. Dopo 2-3 mesi di formazione in finanza aziendale, contabilità e mercati dei capitali, i collaboratori di ricerca vengono assegnati a un gruppo guidato da un analista senior. Il gruppo è composto da zero o tre altri soci junior. Il gruppo inizia coprendo un gruppo di titoli (di solito 5-15) all’interno di un settore o di una regione specifici.
Compensazione della ricerca azionaria
I bonus bancari per l’investimento vanno dal 10 al 50% in più rispetto ai premi per la ricerca azionaria a livello di base. Presso le banche di investimento più grandi, sia gli analisti IB che gli associati ER iniziano con la stessa remunerazione di base. Tuttavia, i bonus di investimento bancario vanno dal 10 al 50% in più rispetto ai premi per la ricerca azionaria a livello di base.
La differenza di compensazione è radicata nell’economia di una banca d’investimento rispetto a quella di una società di ricerca azionaria. Diversamente dall’investimento bancario, la ricerca azionaria non genera direttamente entrate. I dipartimenti di ricerca azionaria sono un centro di costo che supporta le vendite e le attività commerciali.
Inoltre, nonostante una separazione normativa tra la ricerca azionaria e il settore dell’investimento bancario, serve anche come mezzo per mantenere una relazione con le società, ossia i clienti che utilizzano la banca di investimento per raccogliere capitali, acquisire società, ecc. Nondimeno, il ruolo indiretto della ricerca nella generazione delle entrate rende generalmente più basso il risarcimento.
About Post Author
Articoli Interessanti
-
Bitcoin, è boom di investimenti in fondi Crypto: è il presagio di una nuova risalita?
-
ETC ed ETN, il trading di criptovalute senza wallet: ecco come funziona
-
Criptovalute, gli Exchange verso il blocco degli utenti russi: cosa potrebbe accadere
-
Criptovalute, il rally sopra i 57 mila dollari potrebbe non arrestarsi: le prospettive e i numeri
-
Cardano sosterrà la stablecoin “Djed” per garantirne stabilità e sicurezza