Che siano delle bolle oppure no, le criptovalute attirano inevitabilmente degli individui senza scrupoli che operano facendosi forza dell’avidità dei trader. Per questo le truffe abbondano. Quindi, è importante conoscerle e sapersi difendere.
Indice dei Contenuti
Truffe comuni legate alle criptovalute
E’ così bello e facile pensare che tutti si arricchiscono grazie alle criptovalute. La corsa da parte dei trader alla prossima promettente criptovaluta inizia e, dietro l’angolo, i truffatori sono in agguato, pronti a colpire, utilizzando prodotti e servizi di dubbia natura, tra cui:
Iniziali offerte di monete (ICO): sono meccanismi di raccolta fondi per le criptovalute appena lanciate. Gli investitori in ICO ricevono dei gettoni. Mentre molti ICO sono legittimi, la stragrande maggioranza non ha piani di business o tecnologia reali alle spalle. Molti vengono lanciati con nient’altro che un whitepaper da persone senza esperienza tecnologica. I nuovi altcoin spesso fanno affermazioni infondate sui loro prodotti.
Broker e scambi non regolamentati: esistono centinaia di scambi e di società di brokeraggio non regolamentati che offrono criptovalute e prodotti di trading di criptovaluta. Gli investitori dovrebbero sempre stare attenti alle promozioni troppo buoniste e alle promesse di ricchezze rapide e indolori. Una volta depositato denaro, molte di queste aziende addebitano commissioni esorbitanti o rendono molto difficile il prelievo di fondi. Le peggiori semplicemente rubano il denaro investito.
Sistemi di trading di Bitcoin: la straordinaria volatilità dei bitcoin ha generato vari sistemi di trading automatizzati. Ipromotori di questi prodotti promettono agli operatori un modo semplice per battere il mercato arbitrando i prezzi tra diverse borse. Tutto falso. Gli scambi di Bitcoin hanno spesso costosi processi di prelievo e forti commissioni per il trading con monete fiat, come dollari o euro. Inoltre, la liquidazione delle operazioni di bitcoin può richiedere ore. Questi fattori eliminano qualsiasi profitto dall’arbitraggio e possono persino portare a perdite.
Come negoziare in sicurezza le criptovalute
Il trading di criptovaluta è rischioso e altamente speculativo. Quindi, non esiste un modo di investire con pochissimo rischio. Tuttavia, gli operatori possono attenuarne alcuni seguendo delle semplici regole:
Investire solo su ciò che un trader può permettersi di perdere: le criptovalute sono molto più volatili delle azioni e delle obbligazioni e il settore si evolve rapidamente. Un altcoin, popolare oggi, potrebbe non esistere più tra un mese o un anno. In altre parole, gli operatori dovrebbero considerare la possibilità di perdere tutto quando iniziano a fare trading. Per questo motivo, è necessario inserire solo una piccola porzione del proprio portafoglio in questo settore.
Ricercare attentamente buone opportunità di investimento: gli investitori dovrebbero leggere le recensioni su broker e scambi prima di aprire un conto. Il settore delle criptovalute rilascia notizie giornaliere su nuovi prodotti e scambi; quindi, è fondamentale trovare buone informazioni aggiornate.
About Post Author
Articoli Interessanti
-
Bitcoin, è boom di investimenti in fondi Crypto: è il presagio di una nuova risalita?
-
ETC ed ETN, il trading di criptovalute senza wallet: ecco come funziona
-
Criptovalute, gli Exchange verso il blocco degli utenti russi: cosa potrebbe accadere
-
Criptovalute, il rally sopra i 57 mila dollari potrebbe non arrestarsi: le prospettive e i numeri
-
Cardano sosterrà la stablecoin “Djed” per garantirne stabilità e sicurezza