Le quotazioni dell’intero “universo” della criptovalute sono decollate nella seduta di oggi, dopo la pubblicazione involontaria delle osservazioni del Segretario del Tesoro americano, Janet Yellen che in una dichiarazione pubblicata sul sito web del Tesoro (poi prontamente cancellata) ha caldeggiato l’ipotesi di un approccio equilibrato sullo sviluppo del settore delle criptovalute. Non si tratterebbe ufficialmente di una posizione costruttiva sulla regolamentazione del settore, ma intanto i traders si sono attivati consentendo alle criptovalute di guadagnare parecchi punti dopo il rilascio accidentale delle dichiarazioni della Yellen.
Il segretario del Tesoro aveva dichiarato che un ordine esecutivo presidenziale sulle criptovalute sosterrebbe l’innovazione responsabile in quanto coordinerebbe la politica statunitense con le agenzie. Secondo la Yellen riporta l’ordine esecutivo potrebbe concretizzarsi in “benefici sostanziali per la nazione, i consumatori e le imprese”. Il Tesoro americano lavorerà per promuovere un sistema finanziario più trasparente e per contrastare manovre poco chiare che potrebbero mettere a rischio la stabilità finanziaria e la sicurezza nazionale.
Tutto lascia presagire che il governo americano possa coordinare a breve una strategia più ampia per il mercato delle criptovalute da quasi 2 trilioni di dollari. Il tesoro lavorerà anche con partner internazionali per promuovere standard solidi e condizioni di parità.
Articoli Interessanti
-
Bonus 110% in arrivo la proroga con decreto: raggiunta l’intesa nel CdM
-
Bitcoin, il viceministro della Malesia vorrebbe legalizzare le criptovalute e NFT
-
Unicredit, persi 9 miliardi di capitalizzazione dall’inizio del conflitto
-
Borse Europee in calo in attesa della riunione BCE: ecco cosa potrebbe accadere oggi
-
Bitcoin e Criptovalute spinte in alto dal crollo del Rublo