Il tetto al prezzo del gas potrebbe diventare realtà, secondo quanto dichiarato oggi dalla presidente della Commissione Ue, Ursula Von Der Leyen. Insieme al tetto del prezzo del gas verranno anche introdotte altre misure volte a ridurre l’impatto dei costi e dei consumi, fra le quali anche il razionamento e la riduzione obbligatoria dell’uso dell’elettricità.
E’ arrivata poco dopo la risposta del presidente russo, Vladimir Putin, che ha ribadito come la Russia non fornirà più petrolio o gas a tutti quei Paese occidentali che “decideranno di imporre un price cap sull’energia russa”. Insomma, chi cercherà di contrastare gli interessi economici dei russi, potrebbe perdere per sempre le forniture di petrolio, gas e carbone.
Ma i piani della Russia potrebbero ben presto essere più drastici coinvolgendo anche l’export di grano e sementi ucraini verso l’Europa. Alla Tass, Putin ha dichiarato che bisognerà “pensare di limitare anche l’export di grano e di altri alimenti lungo questa rotta”. Il presidente russo presto incontrerà l’omologo turco, Erdogan per rivedere il processo di esportazione dei cereali ucraini.
Indice dei Contenuti
About Post Author
Articoli Interessanti
-
Quotazione gas sotto i 200 euro: per l’Ue è corsa contro il tempo per evitare un inverno al buio
-
Petrolio, si va verso il taglio della produzione: ecco la decisione dell’Opec
-
Petrolio, crollano i prezzi di oltre 5 punti percentuali per i timori di una nuova recessione
-
Moody’s lancia l’allarme recessione in Italia e Germania se la Russia limiterà il gas
-
Petrolio Quotazione, anche la Libia rallenta la produzione e il prezzo del greggio vola