commodity futures

Cosa sono i futures sul greggio e come funzionano

I prezzi dell’energia sono fondamentali per tutti ed il crollo dei prezzi del greggio nel 2015 ha dimostrato quanto importanti possano essere i cambiamenti dei valori delle materie prime per consumatori e investitori. Ma per gli investitori, ci sono considerazioni da fare che vanno oltre al prezzo odierno del petrolio.

I futures sul greggio offrono l’opportunità di approfittare delle fluttuazioni del prezzo di un barile di WTI o di Brent, ma funzionano in modo molto diverso rispetto all’acquisto di azioni di società petrolifere e del gas. Di seguito, le basi dei futures sul petrolio greggio e l’impatto che possono avere sul portafoglio di un investitore.

Definire i futures sul petrolio greggio

I futures sul petrolio greggio sono contratti a termine in cui acquirenti e venditori coordinano e accettano di consegnare quantità specifiche di petrolio greggio fisico in una determinata data in futuro. Il contratto future su benchmark per il petrolio greggio negli Stati Uniti coinvolge West Texas Intermediate, un particolare tipo di petrolio che ha una densità e un contenuto di zolfo relativamente bassi, rendendolo relativamente facile da rifinire. È storicamente quotata alla Borsa Mercantile di New York; pertanto, molti trader si riferiscono ai contratti come futures sul petrolio greggio della NYMEX WTI.

Le specifiche per i contratti futures sul petrolio greggio sono stabilite in modo da consentire agli operatori di mercato di commerciarle in modo uniforme. Ogni contratto copre 1.000 barili e le date di consegna sono disponibili fino a nove anni. Durante il mese di consegna, il venditore deve consegnare il petrolio all’acquirente presso un oleodotto o un deposito nel centro energetico di Cushing, in Oklahoma, con trasferimento ufficiale del titolo che accompagna l’effettivo movimento fisico del petrolio.

Come investire usando i futures sul petrolio greggio

Lo scopo principale dei futures del petrolio greggio è di collegare i produttori ai consumatori. I produttori di petrolio possono vendere contratti futures che corrispondono alla produzione futura prevista e, così facendo, possono bloccare efficacemente i prezzi correnti. Sebbene i prezzi dei contratti a termine cambino ogni giorno, un venditore riceve un credito finanziario quando i prezzi dei futures diminuiscono, compensando il calo del prezzo di mercato del petrolio.

Gli acquirenti che hanno bisogno di petrolio greggio come materia prima, come le società di raffineria, possono disporre di forniture future adeguate e di fissare prezzi favorevoli. Per gli acquirenti, le finanze dei futures funzionano nella direzione opposta. L’aumento dei prezzi dà loro un credito finanziario, mentre i prezzi in calo sono dei costi. L’effetto netto, tuttavia, consiste nel fissare il prezzo effettivamente pagato per il petrolio al livello al quale l’acquirente ha stipulato il contratto future.

Futures e speculazioni sul petrolio greggio

Gli investitori generalmente non sono interessati a prendere possesso di migliaia di barili di petrolio greggio. Molti commercianti partecipano ai mercati dei futures senza mai occuparsi della consegna fisica effettiva. Finché si chiude la posizione dei futures prima della data di scadenza del contratto, è possibile sperimentare gli stessi profitti e le perdite degli altri partecipanti dai movimenti giornalieri dei prezzi dei futures.

Al fine di negoziare futures, tuttavia, è necessario creare un account di margine con un broker che gestisce il trading a termine. Al fine di coprire le potenziali perdite, è inoltre necessario mantenere una certa quantità di capitale sul conto.

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *