correlazioni tra asset

I 4 motivi per cui gli investitori falliscono nel mercato azionario

Se investire nel mercato azionario, oltre ad essere una buona opzione, garantisce dei margini di profitto, può anche rivelarsi deleteria nel momento in cui un investitore incappa in una serie di perdite. Il mercato azionario è molto rischioso e, prima di investire, bisogna valutare attentamente alcuni aspetti per generare dei buoni rendimenti.

Da cosa dipendono profitto o perdita? Principalmente da due fattori: capacità di prendere decisioni esatte e scelta dello stock giusto nel momento giusto. Quindi, per evitare di commettere nuovamente errori basta comprendere bene i motivi che hanno causato un fallimento. Di seguito sono stati riportate le 4 principali motivazioni per cui gli investitori falliscono nel mercato azionario:

Quando le emozioni oscurano il giudizio

Cadere in preda alle emozioni e non dare importanza all’analisi causano gravi errori. Queste emozioni sono soprattutto paura e avidità, le quali influenzano negativamente le decisioni dell’investitore. Alcune decisioni che sono generalmente prese sotto la loro influenza sono la creazione di posizioni pesanti in futures, investimenti in società sconosciute, ecc. Le perdite, in questo caso, possono essere pesanti. Pertanto, il consiglio è quello di porre l’accento sull’analisi e sul giudizio piuttosto che sull’istinto emotivo.

Portafoglio stretto dell’investitore

Quando un investitore investe solo in un portafoglio molto ristretto con opzioni limitate, le probabilità di una perdita sono elevate. Ciò accade quando un settore attraversa un periodo molto difficile e gli investitori che dipendono esclusivamente da esso subiscono una grave perdita. Il consiglio è quello di investire sistematicamente in ampi portafogli in modo da suddividere il rischio e ottimizzare i guadagni riducendolo al minimo.

Quando gli investitori investono in azioni piuttosto che in imprese

Investire in azioni in base all’andamento dei prezzi senza preoccuparsi del business è una delle maggiori ragioni di fallimento nel mercato azionario. A volte le decisioni basate sul prezzo delle azioni potrebbero essere ingannevoli e possono causare perdite. Il loro prezzo può variare a causa di fluttuazioni temporanee, ma è molto importante capire il business in modo da determinare le tendenze del mercato. La comprensione approfondita del business aiuta a:

  • Migliorare le decisioni sulle tendenza.
  • Quando entrare o uscire dal mercato.
  • Capire lo scopo futuro degli stock.
  • Dare una migliore tenuta alle scorte.
  • Ridurre il rischio.

Quando gli investitori seguono la mentalità della massa invece della ricerca tecnica

La mentalità di una massa è per lo più infruttuosa nel mercato azionario. Questo è un errore comune che gli investitori spesso commettono, in quanto non offre buoni risultati a lungo termine e può causare una forte perdita. Il motivo principale è perché queste decisioni sono semplicemente influenzate dalle conoscenze e non si basano su solide ricerche tecniche. Gli esperti consigliano agli investitori di seguire la ricerca e l’analisi tecnica, lavorando secondo le proprie capacità personali piuttosto che seguire la massa.

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *