criptovalute

Crollo criptovalute, capitalizzazione sotto il miliardo di dollari

Che differenza c’è tra una criptovaluta e una valuta fiat?

La prima cosa fondamentalmente da capire è che le criptovalute non sono uguali alle valute fiat, in quanto con quest’ultime il denaro può essere creato solo creando debito.

Il denaro cartaceo che le persone usano per comprare beni e servizi cambia valore ogni secondo a causa del fatto che non è supportato da nient’altro che dal valore percepito in quel momento. Basta guardare i tassi di cambio, per esempio. Se usassimo oro e argento reali come moneta, non ci sarebbe bisogno di essi.

La valuta fiat è praticamente una tassa e una forma di controllo. Ogni volta che una banca (tipo la BCE) stampa più denaro (allentamento quantitativo), sta effettivamente prelevando denaro da te. Ciò è dovuto al fatto che i governi e le banche controllano l’offerta della moneta. In pratica, è un terzo soggetto che ha una mano in ogni transazione che fai. Questo è anche il motivo che ci sta spingendo verso una società senza contante.

Le criptovalute non possono essere semplicemente prese in prestito in quanto normalmente hanno una fornitura fissa o un set fisso di regole che determinano la quantità di nuova valuta creata. Il Bitcoin, per esempio, ha una scorta fissa di 21 milioni di monete che devono essere estratte. Anche per Etherium è la stessa cosa, ma non ha una quantità fissa di monete che possono essere create.

La cosa fondamentale è che la crittografia è decentralizzata e non è controllata da nessuna autorità centrale. Questo è un grosso problema, in quanto significa che il valore della valuta non può essere manipolato con la stessa facilità con cui si valuta.

La criptovaluta è completamente trasparente ed elimina la necessità che un’autorità centralizzata agisca come una terza parte nelle transazioni. Ad esempio puoi inviare bitcoin a chiunque nel mondo senza una terza parte, come una banca, per verificare che il denaro sia stato inviato e ricevuto da entrambe le parti. La transazione è verificata ed è pubblicamente visibile in un libro mastro o blockchain. Ad esempio, lo IOTA utilizza una tecnologia chiamata Tangle, mentre le transazioni vengono verificate dagli utenti anziché dai miners, eliminando le spese di transazione nel processo. Le transazioni sono generalmente veloci, economiche o addirittura gratuite sulla rete IOTA.

Il fattore chiave che dà valore alle criptovalute è la fiducia. Ogni transazione o contratto su un libro mastro visibile a tutti è la chiave per crittografare. L’eliminazione delle frodi è uno dei principali vantaggi dell’uso delle criptovalute rispetto alle normali valute fiat. Puoi inviare denaro a qualcuno dall’altra parte del pianeta in modo sicuro, economico e veloce. In poche parole, la valuta fiat è fuori controllo mentre la crittografia offre libertà.

Indice dei Contenuti

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *