Il mondo delle criptovalute sta attraversando una fase frenetica come confermano i dati di Coingecko che monitora quasi 13.000 tra criptovalute, token e Stablecoin. Infatti secondo Coingecko la capitalizzazione complessiva di mercato delle criptovalute sarebbe scesa sotto la soglia dei mille miliardi di dollari, evidenziando anche il crollo della dominanza del Bitcoin con 360 miliardi di dollari di capitalizzazione e una quota di mercato che supera di poco il 36%, mentre ad agosto si era attestata al 38%.
In evidenza invece la risalita della dominanza di Ethereum che a giugno era scesa a 14%, ma adesso si è attestata al 19% minacciando la leadership di Bitcoin. Eloquente anche il rapporto tra la capitalizzazione di mercato di Bitcoin è quella di Ethereum che sarebbe scesa sotto quota 2.
Pertanto alla forte discesa della capitalizzazione del mercato delle criptovalute, ha fatto seguito l’ascesa di Ethereum, mentre la discesa accentuata di Bitcoin sembra non trovare soluzione di continuità. Considerato che ad aprile il mercato delle cripto capitalizzava oltre 2200 miliardi di dollari, i 1000 miliardi di dollari di settembre rappresentano uno dei livelli più bassi di sempre.
Indice dei Contenuti