strategia straddle

Strategia straddle (o gabbia): a cosa serve e perché va usata

La strategia straddle (o gabbia) è una strategia molto diffusa nel trading online. Si tratta in buona sostanza di una tecnica che comporta un acquisto mirato di posizioni e che viene utilizzata sia da operatori esperti che da operatori alle prime armi.

In cosa consiste la strategia straddle

L’idea di fondo di questa strategia è quella di entrare nel mercato binario tenendo conto del movimento del prezzo corrente e con l’obiettivo di identificare la forza e la debolezza del sistema avvalendosi di un indicatore molto efficace in questo senso: l’RSI, cioè quell’indicatore che conosciamo anche come “indice di forza relativa”.

Con il metodo della gabbia non si fa altro che acquistare nello stesso frangente sia una opzione call che una opzione put, in maniera tale che al termine della scadenza temporale non vi siano grosse sorprese di sorta. Con la tecnica straddle è quindi possibile acquistare opzioni call e put e trarre beneficio dal movimento dei prezzi, indipendentemente dal fatto che si tratti di un movimento rialzista o ribassista.

Come usare la strategia della gabbia

Facciamo un esempio per capire meglio i termini della questione, ed immaginiamo quindi che un titolo sta per presentare la sua relazione trimestrale. Il mercato, come ovvio che sia, è in attesa di sapere le novità che scaturiranno dall’annuncio e gli investitori sono in fibrillazione. I trader faranno quindi le loro valutazioni e investiranno sull’acquisto o sulla vendita a seconda delle aspettative che si sono fatti. Ebbene, con l’acquisto di una call e di una opzione put allo stesso identico prezzo, il trader di fatto va a coprire entrambe le possibilità e beneficerà della volatilità che si verrà a creare sull’asset considerato.

Ciò che bisogna fare per prendere il profitto, quindi, è una cosa soltanto: chiudere in via anticipata l’opzione che si è rivelata errata e attendere che quella che sta virando in senso positivo porti a casa il risultato definitivo. Tutto ciò chiaramente funziona solo con i broker che permettono la chiusura anticipata di una data posizione, per cui allo stato attuale, se ci si vuol avvalere di questo servizio, occorre guardare principalmente a 24Option e IQ Option.

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *