Le Candlestick (altrimenti note come Candele Giapponesi) sono uno strumento di trading molto utilizzato nell’analisi tecnica. Inventate nel 1600 in Giappone (guarda caso), col tempo si sono fatte conoscere praticamente in tutto il resto del mondo, diventato materiale di studio e di pratica per intere generazioni di investitori.
Il motivo per cui hanno avuto un tale successo è legato fondamentalmente alla loro semplicità e alla loro efficacia, perché il punto di forza di queste Candele sta proprio nel saper essere semplici da capire e maneggiare e, al tempo stesso, di essere efficaci per quanto riguarda la loro utilità negli affari. Insomma, le Candlestick sono oggi la base per milioni di trader professionisti e per altrettanti trader neofiti.
Indice dei Contenuti
I vantaggi di usare le Candele Giapponesi
I vantaggi di questo strumento rispetto magari a un grafico a barre o a un grafico a linee sono davvero molti, come ad esempio l’indicazione dei valori di apertura e chiusura, o di massimo e di minimo che vengono toccati dal prezzo in un dato momento. Le Candlestick, a differenza di altri grafici, permettono quindi di avere una panoramica completa e precisa della situazione così da non lasciarsi sfuggire nulla di importante.
Guida alla lettura delle Candele Giapponesi
Le candele giapponesi sono formate da due parti: la Real o Main Body, cioè il corpo della candela (l’area che vedete colorata di verde o di rosso); e le Ombre, cioè quelle linee sottili che stanno sopra e sotto il corpo della candela e che rappresentano i punti di massimo e di minimo.
Potrebbe capitare che alcuni broker o software vi propongano delle candele di svariati colori, ma sappiate che la norma è ritrovarsi Candlestick di colore verde o di colore rosso: il verde viene utilizzato quando una candela ha un prezzo di chiusura superiore a quello di apertura, mentre il rosso viene usato per i casi contrari, cioè quando il prezzo di chiusura è più basso rispetto a quello di apertura. Un caso alternativo piuttosto famoso è rinvenibile in alcune piattaforme come Metatrader, che propongono un corpo della candela nero in caso di performance negativa e un corpo vuoto (ossia bianco) a fronte di una sessione positiva.
About Post Author
Articoli Interessanti
-
Bitcoin, è boom di investimenti in fondi Crypto: è il presagio di una nuova risalita?
-
ETC ed ETN, il trading di criptovalute senza wallet: ecco come funziona
-
Criptovalute, gli Exchange verso il blocco degli utenti russi: cosa potrebbe accadere
-
Criptovalute, il rally sopra i 57 mila dollari potrebbe non arrestarsi: le prospettive e i numeri
-
Cardano sosterrà la stablecoin “Djed” per garantirne stabilità e sicurezza