trading basso rischio

Strategie di trading del mercato ribassista

Quando la prospettiva su un titolo sottostante è ribassista, significa che il prezzo diminuirà. In questo scenario, un trader utilizza adeguate strategie di trading. Molti trader principianti di opzioni ritengono che il modo migliore per generare profitti da un titolo sottostante col prezzo in calo sia semplicemente quello di acquistare put, anche se non è sempre necessariamente così.

L’acquisto di put non è una grande idea se un trader si aspetta solo una piccola riduzione del prezzo di uno strumento finanziario e non ha protezione se il suo prezzo non si sposta oppure sale. Esistono strategie che è possibile utilizzare per superare tali problemi e molte offrono dei vantaggi.

Perché utilizzare le strategie di trading delle opzioni ribassiste?

In primo luogo, bisogna sottolineare che l’acquisto di put è esso stesso una strategia di trading di opzioni ribassista; ci sono dei momenti in cui la cosa giusta da fare è semplicemente acquistare put in base a un titolo sottostante che si prevede che scenderà di prezzo. Tuttavia, questo approccio ha alcuni limiti.

Una singola detenzione di put potrebbe eventualmente scadere senza valore se il titolo sottostante non si sposta nel prezzo, il che significa che i soldi spesi andrebbero persi e non si otterrà nessun ritorno economico. L’effetto negativo del decadimento temporale sui contratti di detenzione di opzioni significa che ci sarà bisogno del titolo sottostante per spostare un determinato importo solo per raggiungere il pareggio, e ancora di più se si vuole generare un profitto.

Pertanto, è improbabile che l’acquisto di opzioni put sia la migliore strategia se si prevede solo un piccolo calo del prezzo del titolo sottostante, insieme ad altri aspetti negativi. Ciò non vuol dire che non si dovrebbe semplicemente comprare put, ma bisogna essere consapevoli di come alcuni aspetti negativi possono essere evitati attraverso l’uso di strategie alternative.

Esiste una gamma di strategie di trading adatte a una prospettiva ribassista e ognuna è costruita in modo diverso per offrire determinati vantaggi. Un aspetto importante del trading di successo è quello di abbinare una strategia adatta a qualsiasi cosa si stia cercando di ottenere su un dato trade.

Ad esempio, se si voleva prendere una posizione su un titolo sottostante che scendeva di prezzo ma non si voleva rischiare troppo capitale, si potevano comprare put per ridurre alcuni degli upfront di costo. In questo modo, un trader potrebbe anche compensare parte del rischio di decadimento del tempo.

Un altro modo per ridurre l’effetto negativo del decadimento del tempo sarebbe quello di includere la scrittura delle chiamate. Si possono anche utilizzare strategie che restituiscano un pagamento iniziale (spread creditizi) anziché gli spread debitrici che hanno un certo costo iniziale.

Fondamentalmente, le strategie di trading di opzioni ribassiste sono molto versatili. Usando quello appropriato, non solo si può trarre profitto dal calo del prezzo del titolo sottostante, ma si ottiene anche un elemento di controllo su alcuni aspetti di un’operazione come l’esposizione al rischio o il livello di investimento richiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *