scambiare azioni con un robot

Come trovare titoli di tendenza

Un titolo azionario raramente si sposta in una direzione lineare; invece, fluttua su e giù. Un investitore può estrarre i dati del mercato azionario e identificare un movimento o una tendenza in un settore o in uno stock studiando le sue prestazioni per un periodo di tempo.

Molti analisti finanziari producono elenchi di titoli o settori di tendenza. Ma le tendenze possono andare e venire rapidamente e non esiste un elenco ufficiale o un metodo per identificare le azioni di tendenza. Semplici tecniche di ricerca possono essere utilizzate per trovare le tendenze.

Il termine “tendenza” indica il movimento verso l’alto o verso il basso. In genere, le azioni fortemente “di tendenza” ne mantengono una al rialzo per un periodo di tempo superiore a un giorno o una settimana.

Utilizzare il metodo “Bottom-Up”

Visitare il sito Web di una borsa. Queste pubblicazioni elencano titoli che stanno fissando massimi o minimi di 52 settimane. Un prezzo delle azioni elevato o basso potrebbe indicare una tendenza generale.

Selezionare delle azioni dall’elenco per visualizzare dati dettagliati a riguardo. La selezione di un singolo titolo da seguire viene definita metodo “bottom-up” per la ricerca di quelli di tendenza.

Selezionare l’opzione per visualizzare i dati storici del titolo azionario. I dati storici possono essere filtrati in base a un intervallo di tempo come sei mesi, un anno o tre anni. I risultati vengono generalmente restituiti come un grafico, il quale mostra un chiaro modello di aumento e calo del prezzo del titolo.

Utilizzare il metodo “Top-down”

Si potrebbe pagare per un servizio di ricerca azionaria o utilizzare strumenti di ricerca azionaria gratuiti offerti da società di servizi finanziari online per identificare i titoli di tendenza utilizzando il software proprietario del servizio di ricerca. Il software di ricerca consente all’utente di selezionare gruppi di titoli e settori su una varietà di criteri. Alcuni software selezionano e presentano gli stock di tendenza agli utenti secondo la propria formula o principi guida.

Visualizzare i dati del settore in base alle opzioni del software. Selezionando e visualizzando dati recenti e storici su un settore specifico, l’investitore può identificare le società, e quindi i titoli, che richiedono ulteriori ricerche.

Dati di tendenza storici di un titolo

La disponibilità di dati storici dipende da quanto tempo il titolo azionario è stato scambiato. Più a lungo è stato scambiato, più dati sono disponibili. Ad esempio, un titolo che è stato disponibile per soli sei mesi mostrerà solo sei mesi di dati. Invece, un titolo che è stato negoziato per tre o più anni avrà dati di tendenza per tre o più anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *