trading online

trading online: cos’è e come funziona?

Quante volte, se navighi frequentemente la rete, ti sei imbattuto in qualche articolo inerente agli investimenti online, senza capirne il significato? E quante volte, essendo interessato ad intraprendere questa attività, hai tentato invano di reperire informazioni valide sull’argomento? Ebbene, sul trading online se ne dicono tante, forse troppe ma fortunatamente esistono fonti complete e autorevoli come leopzionibinarie.it.

Pochi sono coloro in grado di spiegare, in modo chiaro e corretto, come funziona questo sistema. Pertanto, di seguito ti proporrò alcuni concetti base del trading online. Affinché tu possa valutarne, coerentemente, tutti i vantaggi e i rischi.

Trading: è davvero così facile investire?

Ciò che il web ti dice sul trading online è che rappresenta la possibilità più semplice per accedere alle borse dei mercati internazionali e negoziare azioni, valute o materie prime ma ciò che non ti dice è che si può incorrere anche nel rischio di perdita del proprio investimento se non si è adeguatamente preparati.

Facciamo chiarezza. Vediamo in che modo si effettua un investimento in borsa online.

Questi sono i passaggi necessari:

  • Scegliere un broker di trading regolamentato dalla Consob e dalla Cysec;
  • Scegliere un asset sul quale investire(un Indice, un’Azione, una coppia di valute, una materia prima);
  • Scegliere un importo da investire;
  • Scegliere la leva finanziaria da utilizzare per la singola operazione;
  • Scegliere se andare short o long sull’asset prescelto.

In cinque semplici passaggi, potresti assicurarti un profitto che in percentuale potrebbe essere davvero elevato sul capitale investito.

Ma bada bene di non farti prendere da eccessivo entusiasmo. Gli investimenti in Borsa vanno gestiti con la dovuta cautela. Dovrai innanzitutto scegliere un broker finanziario regolamentato e affidabile perchè le truffe sono sempre dietro l’angolo se non si sanno riconoscere. Dovrai studiare i mercati. Dovrai acquisire esperienza e sicurezza. Datti una possibilità, ma non sprecarla.

Investimenti online: cosa significa studiare i mercati? E come procedere?

Nel grande marasma dell’informazione sul web, spesso non è chiaro che le quotazioni in Borsa abbiano una determinata tendenza per ragioni specifiche.

Ti faccio subito un esempio. L’azienda Apple, che produce i famosissimi iPhone, è quotata in Borsa. Tale quotazione, attualmente ha un certo prezzo, che deriva dai guadagni e dalle perdite del Titolo societario, in base a quanto accaduto nella sua storia sul mercato.

Se per domani è previsto il lancio di un nuovo iPhone e si prevede un boom di vendite, è molto probabile che la quotazione Apple possa salire, spinta dalla fiducia degli investitori.

Studiare i mercati, nell’ambito del trading online, significa comprendere proprio i movimenti dei prezzi. Lo si fa tramite lo studio delle notizie o dei grafici. Grazie a tutto il materiale messo a disposizione dal broker per i propri clienti.

Senza le dovute conoscenze, un investimento diventa frutto solo di pura casualità. E spesso, lasciare tutto al caso, significa fallire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *