timing trading

Come capire quando è il momento giusto per investire

Piuttosto che preoccuparti di quando dovresti fare il fatidico primo acquisto di azioni, pensa invece a quanto tempo hai intenzione di lasciare i soldi nel mercato. Diversi investimenti offrono diversi livelli di rischio e rendimento, e ciascuno è più adatto per un diverso periodo di tempo di investimento.

Più a lungo devi accumulare denaro, maggiore è il rischio che puoi accettare, dal momento che avrai più tempo per aspettare periodi di cattivi rendimenti.

Quando acquistare

Se hai bisogno di soldi entro i prossimi cinque anni, vorrai evitare singoli fondi azionari o fondi azionari incentrati sulle azioni. Se hai bisogno di denaro entro i prossimi tre anni, dovresti anche evitare i fondi comuni di investimento obbligazionario e i fondi comuni di investimento immobiliare, che possono diminuire se i tassi di interesse aumentano.

Con queste opzioni eliminate, hai ancora qualche possibilità: acquistare singole obbligazioni o certificati di deposito con durata inferiore a tre anni, mettere i tuoi soldi in un fondo del mercato monetario o utilizzare un conto di risparmio. Ogni veicolo genera reddito garantendo il ritorno del capitale.

Quando vendere

Una volta che hai deciso cosa acquistare e quando acquistarlo, dovrai decidere quando incassare. Poiché le obbligazioni si vendono essenzialmente quando maturano, questa domanda si applica principalmente alle azioni o ai fondi comuni di investimento azionario.

Alcuni investitori credono di poter “misurare” il mercato, prevedendo con precisione quando aumenterà o diminuirà. Di conseguenza, consigliano di vendere tutti i tuoi titoli quando il mercato tende al ribasso, riacquistandoli tutti quando il mercato tende al rialzo. Sfortunatamente, se gli investimenti fossero così facili, queste stesse persone si sarebbero ritirate in qualche località tropicale piuttosto che cercare di vendere i loro metodi di cronometraggio ad altri investitori.

Certo, quando i problemi economici globali iniziano a danneggiare la crescita degli utili societari, e le aziende iniziano a boccheggiare, potresti considerare di vendere alcune azioni di società sopravvalutate e di bassa qualità. Ma al di là di questo scenario molto generale, un sistema accurato per la tempistica del mercato rimane il sogno di ogni investitore.

Molti investitori di fondi comuni sono pronti a ritirare il loro denaro quando i rendimenti diventano aspri. Ma diversi studi accademici hanno dimostrato che gli investitori che passano da un fondo all’altro, inseguendo le prestazioni, tendono a fare molto peggio di quelli che rimangono.

In un fondo gestito attivamente, hai affidato i tuoi soldi a un gestore di fondi professionale. Se quel gestore abbandona il tuo fondo per gestirne un altro, il suo sostituto potrebbe non essere in grado di gestire i tuoi soldi con la stessa abilità e potresti prendere in considerazione la vendita. Altrimenti, pochi mesi di prestazioni scadenti del fondo non sono un motivo per abbandonare la nave.

Diffida dalle voci di corridoio

I media prestano meticolosa attenzione a Wall Street, ma tendono a concentrarsi interamente su un particolare indice, con l’assunto che rifletta l’intero mercato. L’indice sale? Il mercato è in rialzo. L’indice scende? Allora un crollo potrebbe verificarsi. L’indice va su è giù? Allora il mercato è volatile.

Alcuni investitori, in particolare quelli appassionati di analisi tecnica, studiano gli alti e bassi dei grafici di mercato per valutare se altri investitori porteranno il mercato in alto. Gli investimenti di successo non dipendono dal monitoraggio del mercato nel suo insieme, ma dall’analisi dei punti di forza e di debolezza delle singole società. Qualunque cosa stia facendo il mercato al momento, un approccio buy-and-hold all’investimento è il modo migliore per ottenere rendimenti affidabili a lungo termine.

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *