CRIPTOVALUTE, Janet Yellen

CRIPTOVALUTE, la dichiarazione di Janet Yellen

Criptovalute alla riscossa nella seduta di oggi: la dichiarazione della Yellen scatena gli investitori

Le quotazioni dell’intero “universo” della criptovalute sono decollate nella seduta di oggi, dopo la pubblicazione involontaria delle osservazioni del Segretario del Tesoro americano, Janet Yellen che in una dichiarazione pubblicata sul sito web del Tesoro (poi prontamente cancellata) ha caldeggiato l’ipotesi di un approccio equilibrato sullo sviluppo del settore delle criptovalute. Non si tratterebbe ufficialmente di una posizione costruttiva sulla regolamentazione del settore,  ma intanto i traders si sono attivati consentendo alle criptovalute di guadagnare parecchi punti dopo il rilascio accidentale delle dichiarazioni della Yellen.

Il segretario del Tesoro aveva dichiarato che un ordine esecutivo presidenziale sulle criptovalute sosterrebbe l’innovazione responsabile in quanto coordinerebbe la politica statunitense con le agenzie. Secondo la Yellen riporta l’ordine esecutivo potrebbe concretizzarsi in “benefici sostanziali per la nazione, i consumatori e le imprese”. Il Tesoro americano lavorerà per promuovere un sistema finanziario più trasparente e per contrastare manovre poco chiare che potrebbero mettere a rischio la stabilità finanziaria e la sicurezza nazionale.

Tutto lascia presagire che il governo americano possa coordinare a breve una strategia più ampia per il mercato delle criptovalute da quasi 2 trilioni di dollari. Il tesoro lavorerà anche con partner internazionali per promuovere standard solidi e condizioni di parità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *