j coin

J Coin, dal Giappone arriva una nuova criptovaluta: primi dettagli

Stando a quanto riportano notizie di stampa, le banche giapponesi starebbero per dare il via a una nuova criptovaluta che di qui a breve potremmo riuscire a conoscere. Si tratta del J Coin.

Ad esprimersi sulla questione è Mizuho Financial Group, holding bancaria che ha sede ad Otemachi e che rappresenta appunto uno degli istituti che si stanno occupando di portare avanti il progetto legato a J Coin. Ebbene, un rappresentante di MHFG non ha fatto altro che confermare l’indiscrezione di chi parlava di una nuova moneta digitale all’orizzonte, ma ha anche detto che ci sarà ancora molta strada da fare prima che questa nuova creatura possa essere ufficializzata.

Per il momento si stima che J Coin verrà lanciato nel 2020, in perfetta coincidenza con i Giochi Olimpici che saranno ospitati appunto in Giappone. Su questa moneta però non si sono ancora espresse le autorità di regolamentazione, anche se le banche che ci stanno lavorando sopra restano propositive. “J Coin – ha spiegato uno degli addetti ai lavori – sarà correlato allo Yen giapponese e ci auguriamo che verrà utilizzato per compiere pagamenti e per i trasferimenti anche tramite applicazioni mobile”.

Tale ottimismo da parte della Mizuho è anche frutto del fatto che il governo nipponico ha dato il suo benestare alla nascita di questa nuova criptovaluta. Ricordiamo infatti che le istituzioni giapponesi sono piuttosto aperte da questo punto di vista, tanto da aver legalizzato il Bitcoin e averlo reso un metodo di pagamento accettato tanto quanto un qualsiasi altro mezzo “tradizionale”.

La stessa cosa non la si può dire per molti altri Paesi, tra cui la vicina Cina, che rispetto al Giappone ha preso una via totalmente diversa: notizia di pochi giorni fa è che la Cina ha deciso di vietare le transazioni che vedono come protagonista il Bitcoin. Quella cinese è stata una stretta che ha creato un piccolo scossone in Borsa, ma poi il Bitcoin si è incredibilmente ripreso, a riprova di come le criptovalute abbiano un destino pressoché segnato: quello che ha già decretato il loro successo al di là di come decideranno di muoversi i vari governi.

Indice dei Contenuti

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *