bitcoin

Investire in Bitcoin: capire e sfruttare la criptovaluta del momento

Ultimamente si sente sempre parlare di Bitcoin come della nuova frontiera nel mondo delle valute e come un ottimo strumento per investire in sicurezza. Ma abbiamo ben chiaro il significato di questa parola?

Cosa sono i Bitcoin

Il Bitcoin è una criptovaluta creata nel 2009 in Giappone. Si tratta di una moneta virtuale che non viene emessa né controllata in alcun modo da una banca centrale, e che è totalmente indipendente rispetto all’azione di interventi governativi: al contrario delle valute classiche come l’euro, il dollaro, la sterlina, lo yen e così via, quindi, il Bitcoin è l’unica valuta al mondo che nasce e si sviluppa secondo le logiche del libero mercato.

Non essendoci una banca centrale volta alla coniazione, i Bitcoin vengono creati da potenti server informatici, i quali li immettono in circolazione in modo limitato, aiutandoli ad avere un valore via via sempre più alto (anche se il valore definitivo dipenderà anche ed inevitabilmente dalle contrattazioni che si verificano sui mercati internazionali, esattamente come vale per ogni altro bene).

Attualmente sono gli Stati Uniti il mercato in cui v’è la più alta diffusione di questa valuta digitale. L’Italia invece è dodicesima, preceduta a sua volta da altre sei nazioni europee. Per quanto riguarda le città, invece, le 10 maggiori metropoli che accettano questo metodo di pagamento sono San Francisco, Vancouver, Amsterdam, Lubiana, Tel Aviv, Zurigo, Tampa, Buenos Aires, New York e Londra.

Usare (e sfruttare) i Bitcoin

Gli investitori che lo desiderano possono comprare e rivendere Bitcoin in tutta libertà, ma possono anche decidere di investirci sopra senza comprare direttamente la criptomoneta. Anzi, dal momento in cui non ci sono molte possibilità per spenderli come spenderemmo gli euro o i dollari (perché pochissime realtà li accettano come metodo di pagamento), l’investimento senza acquisto rimane indubbiamente il modo migliore per sfruttarne la portata.

Come si fa a guadagnare investendo sui Bitcoin? Semplice: aprendo un conto presso un broker di opzioni binarie e cominciando a fare trading esattamente come faremmo su una coppia di valute, su una materia prima o sulle azioni di un’azienda. I BitCoin rappresentano infatti un altro importante asset per negoziare sui mercati finanziari.

About Post Author

1 thought on “Investire in Bitcoin: capire e sfruttare la criptovaluta del momento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *