swing trading

Cos’è l’analisi fondamentale?

L’analisi fondamentale è l’esame delle forze che influiscono sul benessere dell’economia, dei gruppi industriali e delle imprese. Come per la maggior parte delle analisi, l’obiettivo è quello di ottenere una previsione e un profitto dai movimenti di prezzo futuri. A livello aziendale, l’analisi fondamentale può comportare l’esame dei dati finanziari, la gestione, il concetto di business e la concorrenza. A livello di settore, comporta l’esame di domanda e fornitura dei prodotti offerti.

Per l’economia nazionale, l’analisi fondamentale potrebbe concentrarsi sui dati economici per valutare la crescita presente e futura dell’economia. Per prevedere i futuri corsi azionari, l’analisi fondamentale combina quella economica, industriale e aziendale per ricavare il valore equo corrente di un titolo e prevedere quello futuro. Se il fair value non è uguale al prezzo attuale delle azioni, gli analisti ritengono che lo stock sia sopravvalutato o sottovalutato e il prezzo di mercato alla fine graviterà sul fair value. Credendo che i prezzi non riflettano accuratamente tutte le informazioni disponibili, essi cercano di capitalizzare sulle discrepanze percepite.

Passi generali per l’analisi fondamentale

Anche se non esiste un metodo chiaro, ce ne sono alcuni che potrebbero dare all’investitore dati più certi. Un metodo in particolare utilizza un approccio dall’alto verso il basso, il quale inizia con l’economia generale per poi dipanarsi dai gruppi industriali fino alle società specifiche. Come parte del processo di analisi, è importante ricordare che tutte le informazioni sono relative. I gruppi industriali vengono confrontati con altri gruppi industriali e le aziende con altre società. Di solito, le aziende vengono confrontate con altre dello stesso gruppo. Ad esempio, un operatore di telecomunicazioni verrebbe confrontato con un altro operatore dello stesso settore, e non certamente con una compagnia petrolifera.

Previsione economica

Innanzi tutto, un approccio dall’alto verso il basso sarebbe una valutazione generale dell’economia. L’economia è come una marea e i vari gruppi industriali e le singole aziende sono come le barche. Quando l’economia si espande, la maggior parte dei gruppi industriali e delle aziende beneficiano e crescono. Quando l’economia declina, la maggior parte dei settori e delle aziende di solito soffre.

Molti economisti collegano l’espansione e la contrazione economica al livello dei tassi di interesse. I tassi di interesse sono visti anche come un indicatore principale per il mercato azionario. Sebbene non sia sempre esatto, può essere considerata la correlazione tra i prezzi delle azioni e i tassi di interesse. Una volta sviluppato uno scenario per l’economia globale, un investitore può abbattere l’economia nei suoi vari gruppi industriali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *