investimenti online

Order book: cos’è e come funziona

L’order book di un titolo è un elenco di ordini di acquisto e vendita organizzati per livello di prezzo e ECN (acronimo di Electronic Communications Network). Mostra ogni azione che viene offerta per l’acquisto o per la vendita di quel titolo. Lo scopo dell’order book è offrire agli operatori di mercato la possibilità di vedere gli interessi di acquisto e di vendita nello stock e quali di loro hanno il maggior volume di azioni. Questo aiuta i trader a capire in quale direzione e fino a che punto è probabile che lo stock si muova in futuro.

L’order book è molto utile per identificare i livelli di prezzo. Ad esempio, se vi è una grande quantità di ordini di acquisto a un dato livello di prezzo, questo livello è probabile che sia di supporto. Diventerebbe il prezzo mediante il quale un trader potrebbe acquistare un titolo, cercando di rimbalzare fuori dall’area di supporto. Il trader potrebbe anche essere interessato a ridurre questo prezzo se tutte le azioni dell’offerta vengano eseguite o annullate. Quando un livello significativo viene eseguito in questo modo, rappresenta speso il punto in cui si verificherà lo slancio nella direzione del livello di prezzo eseguito.

L’order book mostra solo le azioni offerte. La ragione di ciò è ovvia: i grandi ordini di acquisto o vendita possono nascondersi nelle “dark pool” e gli operatori commerciali non sapranno neanche che esistono. Ciò minimizza l’influenza di questi grandi ordini sul movimento dei prezzi. Se il grande ordine fosse visibile, i trader farebbero allontanare il prezzo dall’ordine e tenterebbero di forzare l’esecuzione del grande ordine ad un prezzo peggiore. Ultimamente, le dark pool sono diventate controverse perché si è diffuso il dubbio se rendano i mercati più efficienti o meno equi.

Gli ECN più comunemente visualizzati nel book di negoziazione sono BATS, ARCA, EDGA, EDGX, NASDAQ, BATS BYX e NASDAQ Boston. Altre ECN come CBSX, NASDAQ Philadelphia, Bloomberg, AMEX e altre meno comuni possono essere a volte viste. Affinché un trader possa accedere ai feed di informazioni sugli ordini, deve pagare per abbonarsi ad ogni singola ECN. Alcuni broker offrono sconti ai trader perché hanno buoni rapporti con le reti commerciali e possono passargli dei risparmi.

I trader professionisti guardano gli order book tutto il giorno. Molti trader che scambiano account al dettaglio non hanno mai visto un order book e scambiano senza avere una preziosa informazione. La raccomandazione per i trader è quella di accedere sempre agli order book in modo che possano vedere dove gli acquirenti ed i venditori pubblicano il maggior volume.

Indice dei Contenuti

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *