oro

Investire in oro o argento conviene davvero?

I prezzi dell’oro sono aumentati negli ultimi anni e quelli dell’argento hanno seguito l’esempio. Significa che è il momento giusto per investire in argento o oro? Non necessariamente.

Le persone investono in metalli preziosi per due motivi principali:

  • sperano che i prezzi continuino ad aumentare.
  • credono che altri investimenti diminuiranno di valore.

L’oro e l’argento hanno entrambi degli usi pratici. Un pezzo di metallo prezioso è spesso carino, possiamo ammirarlo o trasformarlo in gioielli. Oltre a questo, una moneta d’oro o una d’argento potrebbero trovarsi su uno scaffale a raccoglie polvere. Ogni valore che guadagna è indipendente dalla sua esistenza. È solo un pezzo di metallo che a causa di circostanze al di fuori del nostro controllo, potrebbe guadagnare o perdere di valore.

I metalli preziosi sono buoni investimenti? Perché le persone investono in oro? Qual e il punto? L’acquisto di oro è rischioso? A seconda dall’appetito per il rischio, a volte può avere senso. I metalli preziosi come l’oro, l’argento e il platino tendono a muoversi in direzioni opposte al mercato. Se c’è un calo del mercato (come nel 2008), i prezzi dell’oro tendono ad aumentare. Non possiamo contare su questo, ma diversificare gli investimenti in classi come azioni, obbligazioni e materie prime può aiutarci ad evitare di perdere tutto.

I prezzi dell’oro e dell’argento possono continuare ad aumentare. Potrebbero ottenere più valore perché scarseggiano le risorse minerarie e la raffinazione potrebbe produrre molto meno oro o argento in un anno, ma per lo stesso motivo potrebbero perdere valore perché stanno diventando più comuni. Possiamo prevederlo?

I prezzi dell’oro e dell’argento potrebbero aumentare perché la domanda aumenta: più persone vogliono comprarli ma, di nuovo, la domanda potrebbe diminuire. Possiamo prevederlo?

Se possediamo oro e vogliamo trasformarlo in denaro, come possiamo fare? Quanto è semplice? E se non ci sono contanti disponibili? Se compriamo monete d’oro, non stiamo necessariamente facendo la cosa migliore. In un mondo post-apocalittico, possedere una gallina che può deporre uova ogni giorno o riprodursi è più preziosa che possedere una manciata di metallo lucente che non serve a nulla.

Oro e argento come opportunità di investimento

Se decidiamo di investire in metalli preziosi, è importante che si tratti di monete d’oro, d’argento o lingotti di platino? Non proprio: i difetti di uno sono i difetti dell’altro. Come per l’argento, investire in oro, platino, diamanti o qualsiasi altra cosa è imprevedibile. Lo stesso vale per l’arte preziosa o altre materie prime che non fanno intrinsecamente soldi.

I metalli preziosi nel mercato degli scambi

A differenza delle azioni che vengono scambiate tra loro, i metalli preziosi vengono scambiati in once troy. Un’oncia troy è leggermente più pesante di un’oncia avoirdupois. Una libbra troy contiene dodici once troy. I commercianti commerciano metalli preziosi in once troy. Il prezzo attuale dell’oro è sempre il costo di una singola oncia troy.

Non possiamo davvero comprare metalli preziosi come oro o argento sul mercato azionario aperto. Ad esempio, non esiste un singolo simbolo azionario per l’oro, anche se lo pseudo-stock GOLD o GLD ne traccia il prezzo. Ci sono fondi speciali che possiamo acquistare i quali tengono traccia dei prezzi dei metalli preziosi o di qualsiasi altro investimento, ma teniamo presente che la merce ha sempre un vantaggio rispetto al pezzo di metallo che qualcuno ha tirato fuori dal terreno.

Dovremmo comprare oro o argento?

Chiediamoci questo: perché le persone vogliono investire nell’oro? O perché nell’argento? Quando capiremo questo, sapremo se i metalli preziosi hanno senso come investimento. Se cerchiamo un investimento sicuro e prudente, non dobbiamo per forza prevedere ciò che altri investitori faranno o penseranno. Meglio acquistare fette di aziende che producono valore reale.

About Post Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *